Il Balaton Park permette ai piloti più giovani del mondiale di spiccare: Quiles fa la differenza, ma occhio anche a Perrone e Pini
La categoria cadetta del mondiale torna in pista per la seconda e ultima sessione del venerdì: in soli 35 minuti si decidono le sorti di domani. Vediamo quindi quali sono i 14 piloti che si qualificano direttamente al Q2 – un buon punto di partenza se consideriamo che al Balaton corrono tutti ad armi pari.
A siglare il giro più veloce è Maximo Quiles, il quale dimostra di avere un ritmo davvero molto competitivo. Alle sue spalle i rookies Valentin Perrone (2°) e Guido Pini (3°) che approfittano dell’inesperienza del resto della griglia per mettersi in mostra.
Piqueras (4°) si riconferma in forma, ma Rueda (5°) comincia a trovare il giusto passo: i due potrebbero tornare in bagarre proprio questo fine settimana.
Tra gli italiani in Q2 anche Foggia (8°), Carraro (12°) e Rossi (14°). Continua, invece, la crisi di Nepa che chiude in venticinquesima, davanti solo a Leonardo Abruzzo.
A sorpresa, non si qualificano Furusato (15°) e Kelso (18°): entrambi dovranno ricostruire da zero il weekend, con il pilota del Team MTA che quest’oggi è stato particolarmente sfortunato in quanto a cadute.
Foto: Maximo Quiles, MotoGP