Quella che è considerata una moto leggendaria è pronta a tornare sul mercato: Suzuki si muove in questo senso.
Quando si parla di motociclette, i primi due nomi di marchi produttori che ci vengono in mente sono indiscutibilmente Honda e Yamaha. Tuttavia, nel solo suolo giapponese ci sono anche altre aziende che sono degne di nota.
Pensiamo soltanto a Suzuki, che nel corso della sua lunga storia ha realizzato veramente un sacco di modelli che definire straordinari è pure poco.
Uno in particolare sembra in procinto di ritornare in auge sul mercato delle due ruote, e la maggior parte degli appassionati e addetti ai lavori non vede l’ora di scoprire ogni singolo dettaglio relativo a questo straordinario modello tanto iconico quanto indimenticabile. Non ci resta altro da fare che scoprire di più riguardo a uno dei progetti più attesi in assoluto.
Questa Suzuki leggendaria è tornata: semplicemente spettacolare
Stiamo parlando della Suzuki GSX-R, una motocicletta presentata per la prima volta praticamente quarant’anni fa e rimostrata in versione moderna al pubblico lo scorso 31 luglio 2025. Si tratta di un mezzo a motore che ha lasciato a dir poco il segno fra motociclisti e addetti ai lavori, specialmente fra le superbike giapponesi. Il suo momentaneo addio al mercato è stato legato principalmente all’inasprimento delle normative sulle emissioni nocive, adesso però è tornata in chiave moderna e promette di essere più competitiva e potente che mai.
Dopo uno spettacolare video teaser, è arrivato il momento della presentazione vera e propria, come sempre avvenuta in grande stile. La nuova motocicletta è stata rivista a livello di motore e ciclistica, con il propulsore capace di erogare fino a 195 CV di potenza massima. Ridisegnati i condotti di aspirazione e di scarico per migliorare l’efficienza. Modificati gli alberi a camme, la cinghia e i bilancieri di controllo delle valvole.
Interamente nuovo il sistema di scarico, mentre il peso dichiarato è di 203 chilogrammi. Il controllo di trazione è regolabile su 10 livelli, e può intervenire anche su iniezione e accensione. E non è tutto; la nuova GSX-R vanta anche il Launch Control e il quickshifter bidirezionale. L’ABS Cornering è presente, mentre per rendere più semplice la gestione di una moto comunque molto potente è stata introdotta l’assistenza a basso numero di giri. L’Easy Start concede l’avviamento del motore con la semplice pressione di un pulsante (anche se solamente in folle).