Ecco la decisione della direzione gara della MotoGP dopo l’episodio Bagnaia-Alex Marquez: volano penalità!
La direzione gara della MotoGP è intervenuta in maniera decisa dopo quanto accaduto nella Practice al Balaton Park. Jack Miller (Prima Pramac Yamaha) e Alex Marquez (BK8 Gresini Racing) sono stati infatti penalizzati con tre posizioni in griglia per aver ostacolato Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) nel corso della sessione.
L’episodio è avvenuto negli ultimi 20 minuti del turno, quando i due piloti hanno proceduto a bassa velocità rimanendo in traiettoria, impedendo a Bagnaia di completare il proprio giro cronometrato. La situazione ha generato anche momenti di tensione in pista, con un acceso scambio di gesti e spiegazioni tra i protagonisti.
Gli Stewards FIM hanno valutato l’accaduto e deciso per la retrocessione di tre posizioni sia a Miller che ad Alex Marquez sulla griglia del Gran Premio Michelin d’Ungheria di domenica. Una sanzione pesante, soprattutto per lo spagnolo che, viste le sue prestazioni, rischia ora di scivolare almeno in seconda fila, complicando le strategie di gara.
Foto: Ducati Corse, MotoGP