Lucidatura auto come farla al meglio

Lucidatura auto, la differenza tra polish e cera: ecco quale devi scegliere

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

24 Agosto 2025

Lucidatura auto, se vi siete mai chiesti quale sia la differenza tra polish e cera, all’interno di questo articolo lo scopriremo.

Lucidare un’auto può essere un’operazione semplice e lineare, tuttavia non è la stessa cosa nel caso in cui a metterci mano ci sia una persona poco esperta e che non sappia davvero come risolvere un problema in questo senso.

Proprio per questa ragione, all’interno di questo articolo cercheremo di capire come fare a eseguire la migliore lucidatura possibile per quanto riguarda un’autovettura.

Scopriamo, allora, quale è necessario scegliere nelle prossime righe per fare un lavoro di cui non ci dovremo pentire nemmeno per sbaglio.

Lucidatura auto, qual è il metodo migliore: scopriamolo insieme

Fare un certo tipo di lavoro con il polish non è la stessa cosa di operare in questo senso con la cera lucidante. Come vedremo nelle prossime righe, infatti, c’è una bella differenza fra i due metodi. Il polish è infatti un prodotto abrasivo capace di escludere difetti estetici e anche graffi di lieve entità, mentre la cera può essere utilizzata per proteggere la superficie dopo la lucidatura. Inoltre, è in grado anche di aggiungere brillantezza, senza sposarsi con proprietà abrasive che possono essere non poco allarmanti e fastidiose.

Come abbiamo visto, quindi, ci sono assolutamente delle differenze per quanto riguarda l’utilizzo di uno o il dosaggio dell’altro metodo. Andando ancora un po’ in profondità, arriviamo a capire che il polish è capace di donare profondità ai colori, ma anche lucentezza e brillantezza in grado di coprire – almeno temporaneamente – i graffi leggeri. Da usare nello specifico per le carrozzerie, dopo alcuni lavaggi l’effetto inizia a sparire. Ma in ogni caso, sicuramente è una buona soluzione.

Per quanto riguarda invece la cera lucidante, è in grado di regalare brillantezza e protezione in quella che è la superficie trattata. La cosa migliore da fare con la cera è quella di applicarla nel momento esatto in cui è evidente che inizia a diminuire quell’aspetto visivo piacevole dato dalla lucidità della livrea. Qualunque sia la vostra decisione definitiva, comunque, possiamo assolutamente dire che in entrambi i casi si casca assolutamente in piedi, quindi sono da tenere assolutamente in considerazione entrambe le soluzioni. Essendo efficace sia il polish che la cera lucidante, è consigliabile provare entrambi sulla vostra automobile. Così facendo, potrete capire meglio quale nello specifico fa maggiormente al caso vostro.

×