Ecco la GRIGLIA di PARTENZA della MotoGP in Ungheria: 4 italiani in top-5, ma Bagnaia parte dalle retrovie! E quattro piloti sono penalizzati
Dopo la Sprint del sabato, alle 14:00 di domenica 24 agosto scatterà ufficialmente il primo Gran Premio d’Ungheria della sua storia: a Balaton Park è tutto pronto per godersi lo spettacolo del motomondiale, con Marc Marquez come sempre grande favorito.
MotoGP a Balaton: il riassunto delle qualifiche
Le qualifiche del Gran Premio d’Ungheria hanno regalato spettacolo e confermato l’ottimo stato di forma degli italiani. In pole position scatterà Marc Marquez con un super 1’36.518, ma dietro di lui brilla l’Italia: Marco Bezzecchi è 2° a soli 290 millesimi, seguito da Fabio Di Giannantonio (+0.354) e da un concreto Enea Bastianini (+0.424). A completare la festa tricolore ci pensa Franco Morbidelli, 5° a mezzo secondo dalla vetta: quattro italiani nei primi cinque posti, una prima fila e mezzo che promette scintille in gara.
Qualifiche difficili invece per altri protagonisti. Pedro Acosta, caduto a metà sessione, ha limitato i danni con il 7° tempo, mentre Alex Marquez ha chiuso 11° e, con la penalità rimediata ieri, scivolerà al 14° posto in griglia.
Male anche Pecco Bagnaia, eliminato già in Q1 e costretto a una partenza tutta in salita. La sfida sarà dunque serrata: Marquez proverà a scappare, ma gli italiani sono pronti a giocarsi il podio davanti al pubblico del Balaton Park.
MotoGP, le PENALITÀ per l’Ungheria
Due sono i piloti penalizzati dopo la giornata di venerdì: Alex Marquez e Jack Miller, a causa dell’impeding a Pecco Bagnaia di ieri. Entrambi sconteranno la penalità nella gara lunga di domenica, mentre nella Sprint sono regolarmente scattati nelle loro posizioni di partenza.
Dopo la Sprint, invece, anche Fabio Quartararo ed Enea Bastianini sono stati penalizzati: il francese e l’italiano sconteranno rispettivamente uno e due long lap penalty dopo l’incidente con Bastianini stesso il primo e con Zarco il secondo.
MotoGP, la GRIGLIA di PARTENZA
Ecco la griglia di partenza per la gara:
- Marc Marquez – Ducati Lenovo Team
- Marco Bezzecchi – Aprilia Racing
- Fabio Di Giannantonio – Pertamina Enduro VR46 Racing Team
- Enea Bastianini – Red Bull KTM Tech3
- Franco Morbidelli – Pertamina Enduro VR46 Racing Team
- Fabio Quartararo – Monster Energy Yamaha MotoGP Team
- Pedro Acosta – Red Bull KTM Factory Racing
- Fermin Aldeguer – BK8 Gresini Racing MotoGP
- Luca Marini – Honda HRC Castrol
- Joan Mir – Honda HRC Castrol
- Pol Espargaro – Red Bull KTM Tech3
- Brad Binder – Red Bull KTM Factory Racing
- Francesco Bagnaia – Ducati Lenovo Team
- Alex Marquez – BK8 Gresini Racing MotoGP
- Raul Fernandez – Trackhouse MotoGP Team
- Jorge Martin – Aprilia Racing
- Jack Miller – Prima Pramac Yamaha MotoGP
- Johann Zarco – Castrol Honda LCR
- Miguel Oliveira – Prima Pramac Yamaha MotoGP
- Alex Rins – Monster Energy Yamaha MotoGP Team
- Ai Ogura – Trackhouse MotoGP Team
Foto: MotoGP, Ducati Corse, Pertamina Enduro VR46 Racing Team