In pochi ricorderanno la Rollswagen, vale a dire la versione limousine della Volkswagen Maggiolino? E c’è anche un incredibile dettaglio riguardante un attore che ha fatto la storia del cinema. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Il Maggiolino della Volkswagen è una delle auto più conosciute e iconiche della storia. Da sempre è considerata come un simbolo di rinascita dopo i durissimi anni della Seconda Guerra Mondiale. Negli anni immediatamente successivi al conflitto, infatti, venne considerata come la vera e propria auto del popolo e, quindi, divenne il simbolo dell’automobilismo di massa.
Le sue forme rotonde e il suo stile inconfondibile hanno permesso al Maggiolino di essere riconosciuto e apprezzato ancora oggi un po’ in tutto il mondo. Oltre all’estetica particolare, però, il Maggiolino divenne anche una vettura nota per la sua affidabilità e per gli ottimi parametri relativi alla sicurezza.
La semplicità e il costo contenuto sono i fattori che hanno da sempre accompagnato questa famosissima auto della casa tedesca. Ma in pochi ricorderanno la versione limousine di questa auto degli anni ’60. Ecco tutti i dettagli sulla storia della Rollswagen, la Maggiolino in versione limousine.
La Rollswagen, una limousine che ha fatto la storia e che in pochi ricordano: tutti i dettagli
John von Neumann, un importatore dei marchi Porsche e Volkswagen per la West Coast americana, decise di trasformare una normale Maggiolino in una limousine dalla lunghezza superiore ai 5 metri. All’interno di essa, poi, vennero immessi anche un minbar, una lampada da carrozza e un interfono. Oggi questa auto è diventata un pezzo di storia ed è andata all’asta per la cifra di 200.000 dollari.
Per la trasformazione dell’auto vennero scelti solo pezzi originali della Volkswagen. In pratica, fu tagliato e allungato il telaio di più di un metro. Inoltre, le portiere posteriori vennero trasformate e personalizzate al massimo, così come le pedane laterali.
Tutti iniziarono a chiamare questa versione limousine della Maggiolino con il nome di Rollswagen. Inoltre, il motore originale dell’auto fu trasformato e sostituito con un boxer da 1.600 cc. E, infine, vogliamo citare un particolare aneddoto su questa vettura. Nel 1970, in occasione degli Oscar del cinema, questa limousine accompagnò John Wayne alla premiazione. In quell’anno l’attore e produttore cinematografico statunitense vinse la statuetta come miglior attore per il film “Il Grinta”.