F1, Tombazis sul 2026: “Le regole sono ancora da finalizzare, il focus resta sulla guida”

User avatar placeholder

25 Agosto 2025

Il responsabile FIA ha fatto chiarezza circa le tante domande poste dagli addetti ai lavori sul nuovo regolamento.

La FIA ha fatto sapere, tramite Nikolas Tombazis, che il regolamento del 2026 non è ancora stato definito ufficialmente e che alcune regole andranno delineate poco prima della stagione. Questo è stato il commento del responsabile dell’area monoposto: “Non abbiamo ancora finalizzato le regole. Verranno modificate gradualmente in base alle esperienze dei team. Conosciamo i problemi fin dal primo giorno, li abbiamo affrontati e risolti.

F1, Tombazis sul 2026: "Le regole sono ancora da finalizzare, il focus resta sulla guida"
F1, Tombazis sul 2026: “Le regole sono ancora da finalizzare, il focus resta sulla guida”

Non tutti i team sono trasparenti con i loro dati, ma stiamo avviando un processo di coordinamento. Da qui all’inizio della prossima stagione implementeremo misure per migliorare il flusso di energia e garantire che le vetture non decelerino improvvisamente sui rettilinei. Molti commenti sono prematuri: il prodotto non è ancora pronto”.

Tombazis ha, poi, aggiunto:  “Non c’è alcun interesse a trasformare la Formula 1 in una partita a scacchi sulle strategie energetiche. Stiamo parlando dei migliori piloti al mondo, che devono gestire parametri complessi ma senza essere distratti dalla guida. Non vogliamo che rilascino l’acceleratore per accumulare energia. Avranno più libertà in attacco e difesa rispetto a oggi”.

Al centro del nuovo progetto ci sarà sempre la guida e, di conseguenza, i piloti: “Il compito principale resterà quello di frenare nel punto giusto, curvare al massimo e accelerare in modo ottimale. La gestione dell’energia avrà un ruolo, ma non dovrà mai togliere spazio alla vera competizione”.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×