Ferrari SF90 Stradale retromarcia

Una delle Ferrari più gettonate non ha la retromarcia: come riesce ad indietreggiare

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

27 Agosto 2025

La Ferrari è sempre un modello molto apprezzato e considerato, tuttavia ne esiste una senza retromarcia: come fa a indietreggiare.

La Ferrari è una delle aziende più rilevanti, rinomate e apprezzate in senso assoluto. Esistono davvero pochi marchi famosi e iconici come il cavallino rampante, che nel frattempo continua a sfornare autovetture davvero di altissima qualità e a dir poco esclusive.

Ogni Ferrari è sempre unica a modo suo, e questo viene testimoniato anche da potenza, linee, tecnologie e prezzo. Ma esistono alcune creature di Maranello che sono uniche anche in particolari che daremmo per scontati ma che nei fatti non lo sono per niente.

Una rossa nello specifico, ad esempio, è priva di qualsiasi genere di retromarcia. Non essendone munita, viene da chiedersi come faccia a indietreggiare: scopriamo di quale vettura si tratta e come ci riesce.

Una delle Ferrari più gettonate non ha la retromarcia: come indietreggia

L’automobile di cui abbiamo deciso di parlarvi è davvero una delle Ferrari più gettonate in assoluto. Parliamo della SF90, un veicolo spettacolare e potentissimo che fra le sue particolarità principali ha il fatto di non avere la retromarcia. Questo quindi significa che effettivamente non può indietreggiare? Le cose non stanno esattamente in questo modo. A quanto sembra, in effetti, tale autovettura può andare in retro anche senza la presenza fisica del rapporto. Ciò che la differenzia da altre vetture presenti in commercio, Ferrari e non solo, è il fatto che questo gioiello a quattro ruote per indietreggiare si affida a due motori elettrici.

Questi ultimi sono montati sull’asse anteriore, il che significa che attraverso un semplice click si può cambiare la polarità e così facendo andare regolarmente indietro. Si tratta di uno dei tanti dettagli che rendono fantastica la mitica Ferrari SF90, dotata di caratteristiche eccezionali. Tale veicolo ha uno stretto legame con la monoposto di Formula Uno del 2019, ed è stata prodotta fino a quest’anno.

Considerata la versione più avanzata a livello tecnologico e prestazionale di una rossa da strada, è anche la prima Ferrari PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) della storia del cavallino rampante. Divenuta anche la stradale di Maranello più potente della storia, sicuramente si tratta di un modello iconico. Lo dimostra anche il sistema di retromarcia, radicalmente diverso da quello che gli automobilisti, gli appassionati e gli addetti ai lavori sono stati abituati a conoscere nel corso del tempo e degli anni di sviluppo.

×