L’autovettura che stiamo per scoprire è davvero un modello molto speciale, economica e all’altezza di BMW e Mercedes.
Quando parliamo di automobili di alta qualità, il riferimento va direttamente a pescare marchi come BMW e Mercedes. Aziende che, sostanzialmente, ci tengono moltissimo a realizzare creazioni di alta qualità, sia per quanto riguarda la carrozzeria che per ciò che permane l’abitacolo.
Proprio per questo, è difficile trovare qualche marchio in grado di contrastare tali aziende. Certo, spesso i prezzi sono molto alti, il che potrebbe essere uno svantaggio per quanto riguarda la vendita delle creature realizzate da questi colossi tedeschi.
Specialmente se, all’interno del mercato automotive, si può rintracciare un brand in grado di realizzare un’auto di alta qualità, rendendola anche meno costosa di quanto potremmo anche solo lontanamente pensare.
Un’auto all’altezza di BMW e Mercedes, ma molto meno costosa: i dettagli
L’automobile di cui vi stiamo parlando è la Lexus LBX, prodotto della famosa casa costruttrice giapponese inseritosi perfettamente nella categoria B-SUV. Si tratta di un’auto sulla carta molto affidabile e lussuosa, eppure i prezzi di mercato sono al ribasso: 36.500 euro per il modello base e sui 42.000 la versione Relax. Niente a che vedere, insomma, con le cifre a cui ci hanno abituato Mercedes e BMW.
Ma come fa a raggiungere risultati più o meno simili a un prezzo più basso? L’LBX non è una costruzione arrogante, non promette le dimensioni delle super tedesche e non fa parte neanche dello stesso segmento di mercato. Adotta una strategia molto intelligente, che le permette comunque di essere competitiva; è un po’ più piccola e compatta, ma le finiture sono di alta qualità. In poche parole, tale auto si avvicina ai modelli premium ma si ferma appena prima di diventarne effettivamente uno. Il motore ibrido combina uno a benzina a tre cilindri da 1,5 litri a un elettrico. Insieme possono superare i 100 CV di potenza massima, abbinato a un cambio automatico e-CVT.
Alla festa, si aggiunge anche la trazione anteriore. Risultato finale? Questa Lexus può andare da o a 100 km/h in 9,3 secondi e consumare 4,5 litri ogni 100 chilometri. Numeri che compongono l’equilibrio perfetto, qualcosa di molto difficile da ottenere per quanto riguarda altri marchi appartenenti allo stesso ramo di mercato, e anche per quelli superiori. Oltre all’estetica, alla variazione molto ampia di gamma e ai consumi limitati – senza contare il prezzo non irraggiungibile – questa ‘lussuosa compatta’ fa la sua porca figura pure per quanto concerne la resistenza. Il che è reso possibile dall’esperienza motoristica ereditata dalla Toyota.