Meraviglioso gesto di Marc Marquez: ogni trionfo lo sta dedicando… ad una “Stella”

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

27 Agosto 2025

Continua a scrivere la storia, continua a macinare record: il tutto con… una piccola stella sul casco e nel cuore

Marc Márquez non si ferma più. Lo spagnolo sta riscrivendo la storia della MotoGP con una striscia di vittorie impressionante: 14 successi consecutivi tra Sprint e Gare, un record mai visto prima nella classe regina. Ma dietro i numeri, dietro la gloria sportiva, c’è un gesto che rende questa impresa ancora più speciale.

Meraviglioso gesto di Marc Marquez: ogni trionfo lo sta dedicando... ad una "Stella"
Meraviglioso gesto di Marc Marquez: ogni trionfo lo sta dedicando… ad una “Stella”

Per la terza volta in poche settimane, Márquez ha voluto dedicare il trionfo al giovane Pau Alsina, il 17enne talento del JuniorGP tragicamente scomparso lo scorso luglio ad Aragón. Dopo la vittoria nella Sprint in Austria e quella nella gara domenicale, anche il successo in Ungheria è stato accompagnato da un pensiero rivolto al ragazzo che portava il numero 26.

Marquez, tutte le dediche a Pau Alsina

Austria (Sprint) – P1

Austria (Gara) – P1

Ungheria (Gara) – P1

Vittorie e celebrazioni, in ricordo di Pau Alsina…

Márquez ha scelto di onorare Alsina in ogni modo, correndo simbolicamente con il numero 26 sul suo casco. Ogni volta che sale sul gradino più alto del podio (e, ricordiamolo, sono 14 volte nelle ultime 14 gare), Marc non celebra soltanto se stesso, ma un sogno spezzato troppo presto: un gesto che commuove e che ricorda come, dietro alla leggenda spietata, ci sia un Uomo con la U maiuscola.

Il 93 di Cervera non sta solo vivendo la stagione perfetta: sta trasformando ogni vittoria in un tributo che unisce sport, memoria e cuore. E se questo 2025 verrà ricordato come l’anno della sua leggenda, sarà anche quello in cui Pau Alsina continuerà a vivere attraverso le gesta di Márquez. Sempre.

Foto: Ducati Corse

Author Image placeholder

Stefano Zambroni

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×