Autostrada velocità

150 km/h in autostrada, adesso si può: dove scatta il via libera e quando

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

29 Agosto 2025

In una determinata zona stanno per cambiare le regole relative ai limiti di velocità da non dover oltrepassare in autostrada. Molti automobilisti, infatti, potranno spingere sull’acceleratore fino a 150 km/h in determinate condizioni.

Autostrada velocità
Viaggiare a 150 km/h in autostrada: ecco dove sarà possibile farlo – www.gpkingdom.it

Chi guida spesso in autostrada sa bene quanto i limiti di velocità siano particolarmente stringenti. In condizioni di visibilità ottimale e di traffico non troppo intenso, sarà possibile spingere sull’acceleratore fino a 130 km/h. Per evitare di incorrere in multe, poi, ci sarà un limite di tolleranza di ulteriori 5 km/h da non poter oltrepassare.

Il Codice della Strada è molto chiaro in tal senso. Chi non rispetta tali limiti di velocità, infatti, potrà andare incontro a multe più o meno ingenti in base a quanto dovesse essere effettivamente rilevato dalle forze dell’ordine o dai sistemi di rilevazione Tutor presenti su larghi tratti della rete autostradale italiana. Nei casi meno gravi ci saranno solo sanzioni economiche, mentre in caso di velocità molto elevate – oltre a una sanzione fino a 3.300 euro circa – il trasgressore potrà andare incontro anche a una vera e propria sospensione della patente.

In un determinato punto, però, stanno per cambiare le regole sui limiti di velocità in autostrada. Sta per avere inizio, infatti, una fase di sperimentazione per portare i limiti di velocità fino a 150 km/h in condizioni “normali“. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Limite di 150 km/h in questi tratti autostradali: velocità maggiori possibili in questi tratti autostradali

Chiariamo subito che questa fase di sperimentazione non riguarderà, al momento, il nostro Paese, bensì la Repubblica Ceca. Se in Germania in alcuni punti sarà possibile già ora non rispettare i limiti di 130 km/h in autostrada, le cose potrebbero presto cambiare anche nel Paese con capitale Praga.

Velocità in autostrada
In questi tratti autostradali sarà possibile viaggiare fino a 150 km/h: ecco dove – www.gpkingdom.it

A partire dalle prossime settimane, nel tratto autostradale ceco compreso fra České Budějovice e Tábor sarà possibile spingere sull’acceleratore fino a un limite massimo accettabile di 150 km/h. Questo limite, però, sarà valido soltanto in condizioni di sicurezza, vale a dire in presenza di traffico scorrevole, di visibilità ottimale e di asfalto non bagnato.

Ben 42 pannelli elettronici aggiorneranno in tempo reale i vari utenti in merito al limite massimo consentito in quel determinato tratto autostradale. Una sperimentazione molto importante che consentirà di valutare se tale limite possa essere aumentato anche su altri tratti autostradali in modo permanente.

×