Quando parliamo delle automobili cinesi, il riferimento è sempre legato al rapporto qualità/prezzo: stavolta sono andati pure oltre.
Le automobili cinesi, al di là dei primi anni di sviluppo poco convincenti, si sono sempre contraddistinte per un rapporto qualità/prezzo davvero eccezionale, sicuramente non di poco superiore a quanto fatto in Europa o Stati Uniti, ma anche Giappone e Corea. Sono molti i progetti a quattro ruote provenienti dalla Cina che sono stati capaci di sorprendere nel corso del tempo, e di uno di questi abbiamo deciso di parlarvi.
Facciamo riferimento a un SUV compatto da ben 100 CV di potenza massima che potrebbe aver portato il valore mercato di un’auto cinese a un livello completamente diverso rispetto al passato. Un risultato, quello che stiamo per scoprire, che non solo non siamo abituati a vedere nel vecchio continente, ma che è considerabile addirittura da record.
Il ‘miracolo’ cinese sul prezzo: SUV a 8.000 euro
L’auto di cui vi stiamo parlando è la Wuling Bingo S, che stupisce soprattutto per il valore di mercato. Si tratta di un prezzo di 8.200 euro al cambio attuale, con la top di gamma che costa 9.750 euro. In poche parole, in un modo o nell’altro per acquistare questo veicolo sono sufficienti meno di 10.000 €. Anche volendo pensare a dazi e aumento di prezzi per esportazioni all’estero, dovrebbe valere non più di 15.000 o 16.000 €.
Un costo, quindi, assolutamente al ribasso per un SUV da 100 cavalli di potenza massima e assolutamente eccezionale, difficile da trovare all’interno della gamma di un marchio europeo o statunitense. Arrivando a parlare delle caratteristiche di questo modello, si tratta di un SUV elettrico appartenente al segmento B, lungo oltre quattro metri, largo 1,78 e alto 1,60. Due le varianti di batteria, una da 31,9 kWh e l’altra da 41,9 kWh, con 325 e 430 chilometri di autonomia massima. Come detto, il propulsore a zero emissioni raggiunge quota 100 CV, quindi anche la potenza non manca a tale veicolo.
A livello di dimensioni, la vettura di cui vi parliamo gode di un ottimo volume di carico, almeno sulla carta visto che nelle immagini promozionali viene mostrata la possibilità di inserire almeno tre valige nel bagagliaio. Quest’auto non è attualmente presente in Italia, con Wuling che però potrebbe persino valutare di entrare a far parte del mercato italiano ed europeo molto presto. Con la grande possibilità di mettere in difficoltà veramente qualunque costruttore.