Record di patenti sospese nell’ultimo semestre nel capoluogo piemontese. Analizziamo quali sono state le principali infrazioni che hanno portato alle varie sospensioni. Al primo posto una violazione molto comune (e grave).
Il nuovo Codice della Strada, entrato in vigore in via definitiva lo scorso mese di dicembre, ha portato a un inasprimento delle sanzioni e a maggiore rigidità in riferimento alle varie infrazioni stradali. Se ne stanno accorgendo sempre più persone in ogni zona del nostro Paese. Chi non rispetta le regole, infatti, va incontro a multe esemplari e, nei casi più gravi, anche alla sospensione momentanea della patente di guida.
Per dare un esempio di quanto le nuove applicazioni del Codice della Strada stiano facendo effetto, portiamo il caso della città di Torino nell’ultimo semestre. Nel capoluogo piemontese, infatti, gli ultimi dati diffusi parlano di oltre 800 patenti ritirate e sospese nei primi sei mesi dell’anno in corso di svolgimento.
A impattare su questo dato è l’applicazione della nuova misura introdotta dalla riforma del Codice della Strada, vale a dire quella della ‘sospensione breve‘. In pratica, chi avrà meno di 20 punti sulla patente e commetterà determinate infrazioni, potrà andare incontro a una breve sospensione del proprio documento di guida, da una fino a tre settimane. Analizziamo la situazione della città di Torino.
A Torino fioccano le patenti sospese: ecco tutte le infrazioni commesse
Il numero totale di patenti sospese a Torino da gennaio a fine giugno 2025 è stato di ben 803. Sono state diverse le infrazioni che hanno portato a tali sospensioni momentanee, ma il numero più elevato registrato si è avuto in riferimento alla guida dell’auto con lo smartphone in mano o all’orecchio. In totale, infatti, si sono avute ben 517 patenti sospese proprio per questo motivo.
La più grande minaccia per la sicurezza stradale, quindi, si conferma ancora una volta essere quella legata all’uso dello smartphone. Al secondo posto fra le infrazioni che hanno portato alle varie sospensioni delle patenti troviamo la mancata cintura di sicurezza allacciata e l’assenza di seggiolini per i bambini (162 sospensioni).
A Torino, infine, negli ultimi 6 mesi si sono registrate 73 sospensioni di patente per passaggio con il semaforo rosso, 21 sospensioni per mancata precedenza data agli incroci e pochi altri casi relativi a inversioni di marcia irregolari e a sorpassi in zone non consentite.