Lance Stroll è stato protagonista di un serio incidente in curva 3: pilota illeso, ma vettura completamente danneggiata
Lance Stroll è stato protagonista di un brutto incidente in Curva 3 durante la seconda sessione di prove libere del Gran Premio d’Olanda. Una dinamica che ha ricordato da vicino l’uscita di pista di Daniel Ricciardo nel 2023, quando l’australiano rimediò la frattura ad un polso.
Fortunatamente, per il pilota canadese non si registrano conseguenze fisiche, ma i danni alla sua Aston Martin sono stati pesanti.
La squadra di Silverstone ha dovuto sostituire interamente lo chassis, gravemente danneggiato sul lato destro, con un lavoro intenso protrattosi fino a notte fonda. Una corsa contro il tempo per permettere a Stroll di tornare in pista nel sabato di Zandvoort: nessuna penalità, però, per il canadese.
FOTO – Le immagini della vettura distrutta di Stroll
L’incidente è, purtroppo per lui, arrivato in un momento molto positivo: l’Aston Martin si è clamorosamente confermata la seconda forza del venerdì, con un Fernando Alonso competitivo e capace di inserirsi tra le McLaren. L’asturiano è apparso solido e in grado di dare finalmente continuità ai progressi della monoposto verde, anche se il passo di Norris e Piastri sembra al momento difficilmente raggiungibile, sia in qualifica che sulla distanza di gara.
Per Stroll, invece, il weekend olandese si complica: il canadese dovrà riprendere ritmo in condizioni non ottimali, viste le probabilità di pioggia, e con un telaio nuovo di zecca, senza la possibilità di affinare il lavoro di setup nelle FP2. Un vero peccato, considerando che il team aveva mostrato segnali incoraggianti e un livello di competitività oltre le aspettative di Zandvoort.
Oggi sarà quindi un banco di prova fondamentale: Aston Martin dovrà da una parte capitalizzare il potenziale con Alonso, mentre dall’altra sperare che Stroll riesca a ritrovare fiducia e consistenza dopo l’incidente.
Foto: X.com