FP3 in Olanda: doppietta McLaren con dominio di Norris!

User avatar placeholder
Scritto da Matteo Piva

30 Agosto 2025

Il pilota inglese si conferma il più veloce nell’ultima sessione di prove libere

Lando Norris domina il weekend sul circuito di Zandvoort: il pilota inglese è il più veloce anche nell’ultima sessione di prove libere, con un giro più veloce della pole position dell’anno scorso e a meno di un decimo dal record della pista, fatto siglare da Max Verstappen nelle qualifiche del 2021.

Oscar Piastri completa la doppietta McLaren, anche se si trova staccato di 242 millesimi dal compagno di squadra. In terza posizione George Russell, davanti ad un ottimo Sainz e a Max Verstappen, a quasi un secondo da Norris. In difficoltà le Ferrari, con Leclerc sesto e Hamilton quattordicesimo, dopo aver abortito il suo primo giro di simulazione qualifica a causa di un lungo in curva 3.

Seconda posizione per Oscar Piastri, che fino a questo momento del weekend non ha mai impensierito il compagno di squadra.

FP3 in Olanda: la cronaca della sessione

12:30 – BANDIERA A SCACCHI! Si conclude l’ultima sessione di prove libere, con la doppietta McLaren. Si conferma dominatore Lando Norris, che entra in qualifica da assoluto favorito per la pole position; per la gara, invece, attenzione alla variabile meteo.

12:29 – Si stava migliorando Antonelli, ma ha incontrato il traffico di Stroll sul rettilineo principale. Il pilota bolognese conclude la sessione in diciassettesima posizione, ma c’è il potenziale per risalire la classifica.

12:26 – Si è rilanciato Lewis Hamilton, che conclude il suo giro in quattordicesima posizione. Vediamo quindi come questa gomma non offre la possibilità di un secondo tentativo, anche dopo un giro di cooldown.

12:23 – Inizia la simulazione di qualifica anche per la Ferrari: il primo è Charles Leclerc, che si porta in sesta posizione, di pochi millesimi alle spalle di Max Verstappen. Il pilota monegasco sta incontrando grandissime difficoltà soprattutto nel settore guidato. Conclude il suo giro anche Andrea Kimi Antonelli, che è però solo sedicesimo. Nel suo primo giro, invece, Hamilton è arrivato lungo in curva 3.

12:21 – Grande rischio per Fernando Alonso, che in ingresso in pit-lane viene stretto verso il muro da George Russell, che con una manovra un po’ ritardata aveva deciso anche lui di rientrare ai box. Grande spavento, ma nessun contatto.

12:18 – 1:09.858 per George Russell, che si porta davanti a Max Verstappen, ma staccato di oltre sei decimi da Oscar Piastri.

12:17 – 1:09.925 per Verstappen, che prende quasi un secondo di distacco da Norris. Meglio Piastri, che sale in seconda posizione a 242 millesimi.

12:15 – Straordinario giro di Lando Norris, che fa registrare un 1:08.972, vicino al record della pista. Impressionante stabilità in curva della McLaren, che fa la differenza specialmente nel secondo settore. Aspettiamo ora le risposte di Verstappen e Piastri.

12:14 – Scende in pista con gomma soft la McLaren di Lando Norris: inizia la simulazione di qualifica.

12:09 – Si migliora Charles Leclerc, sempre con gomma media, e sale subito alle spalle del compagno di squadra.

12:07 – 1:10.470 per George Russell, che sale in terza posizione. Torna in pista Max Verstappen, ancora con gomme medie.

12:02 – 1:10.120 per Oscar Piastri, che si porta in prima posizione.

12:00 – Si migliora Lewis Hamilton, che sale in terza posizione a tre decimi da Norris. Intanto, super giro di Ollie Bearman, quarto a 364 millesimi con gomma dura.

11:56 – Inizia anche l’attività per la Ferrari, con entrambi i piloti che scendono in pista con gomme medie. Hamilton e Leclerc partono rispettivamente dalla nona e decima posizione, ad un secondo di distacco da Lando Norris.

11:53 – Seconda posizione per Oscar Piastri che si avvicina a soli 71 millesimi dal compagno di squadra. Terzo Verstappen, staccato però di oltre 7 decimi, seppur con una mescola di svantaggio.

11:52 – Striscia subito tutta fucsia per Lando Norris: 1:10.262 al primo giro effettuato con gomma Soft. Intanto, entra in pista anche Max Verstappen, accompagnato dal boato del pubblico.

Subito attività in pista anche per Andrea Kimi Antonelli, dopo l’errore nelle FP1 di ieri mattina.

11:50 – 1:11.082 per Fernando Alonso, anche lui con gomma Soft. Ci stiamo avvicinando sempre più ai tempi di ieri pomeriggio, ricordando che il miglior tempo di Norris è stato 1:09.890. Sale in seconda posizione Antonelli, a poco più di un decimo di svantaggio, ma con gomma media.

11:48 – Gomma Soft per Lance Stroll, che si porta subito in prima posizione con il tempo di 1:11.854. Ieri è stata una giornata molto positiva per l’Aston Martin, sempre nelle prime posizioni soprattutto nel giro secco.

11:45 – 1:12.014 per Bortoleto, che sale in prima posizione, con un vantaggio di 47 millesimi su Andrea Kimi Antonelli.

11:42 – Stessa strategia anche per i due piloti della Williams e Pierre Gasly. Intanto, si migliora Nico Hulkenberg, in 1:12.612. Completa la momentanea doppietta Sauber Bortoleto, davanti a Colapinto e Antonelli.

11:40 – Primi tempi della sessione, con Hulkenberg in prima posizione con il tempo di 1:13.485. Riferimenti ancora molto alti rispetto alla giornata di ieri. Intanto, particolare la strategia di Hadjar, Stroll e Bearman, che hanno effettuato un giro con le gomme intermedie, per rodarle in vista di una probabile pioggia nella giornata di domani.

FP3 in Olanda: Entra in pista anche la Aston Martin di Lance Stroll: i meccanici sono riusciti a riparare la vettura dopo il violento incidente della giornata di ieri.
Entra in pista anche la Aston Martin di Lance Stroll: i meccanici sono riusciti a riparare la vettura dopo il violento incidente della giornata di ieri.

11:37 – Si intensifica l’attività in pista. Entrano in pista anche Lando Norris e Lance Stroll, con i meccanici dell’Aston Martin che hanno rotto il coprifuoco questa notte per riparare la vettura del pilota canadese, distrutta dopo l’impatto in curva 3 nelle prime fasi della FP2.

11:35 – Entra in pista anche Kimi Antonelli, mentre Hadjar rientra subito ai box.

11:33 – Isack Hadjar è il primo pilota a scendere in pista. Ricordiamo che ieri il pilota francese ha perso circa 40 minuti di FP2 a causa di un problema tecnico sulla sua Racing Bulls.

11:30 – Semaforo verde! Non c’è attività in pista, tutti i piloti sono in attesa ai box.

Appuntamento di casa per Max Verstappen, alla ricerca della quarta vittoria davanti al suo pubblico.

Ultima sessione di prove libere sul circuito di Zandvoort, con il semaforo verde che scatterà alle ore 11:30, in vista delle qualifiche di oggi pomeriggio. Il dominatore della giornata di ieri è stato Lando Norris, che ha concluso entrambe le sessioni di prove libere in prima posizione, ed ha mostrato un ottimo passo gara.

Il pilota inglese sembra essere molto più a suo agio rispetto al compagno di squadra Oscar Piastri, ed ha una grande occasione di ridurre ulteriormente il distacco in classifica generale, che oggi ammonta a soli 9 punti. Attenzione però a non sottovalutare Max Verstappen, che davanti al proprio pubblico vuole conquistare la vittoria in questa ultima – per ora- edizione del Gran Premio di Olanda.

FOTO: F1, McLaren F1 Team, Oracle Red Bull Racing, Aston Martin Aramco Formula 1 Team, Mercedes AMG Petronas.

Author Image placeholder

Matteo Piva

22 anni, frequento la facoltà di Ingegneria Meccanica all'Università di Bologna. Dal 2023, scrivo articoli per GPKingdom.

×