Oscar Piastri si prende la pole position del Gran Premio d’Olanda precedendo Lando Norris per 12 millesimi.
Oscar Piastri fa il colpo prendendosi la pole position del Gran Premio d’Olanda. Dopo aver inseguito per tutta la prima parte di questo weekend il leader del Mondiale è uscito alla distanza prendendosi la prima posizione delle qualifiche precedendo Lando Norris per soli 12 millesimi. Un colpo fondamentale (vista la difficoltà nel sorpassare) nei confronti del suo diretto rivale da parte di Piastri che, dunque, domani partirà dalla prima posizione.
Prima fila monopolizzata dalle due McLaren mentre in terza posizione c’è sempre Max Verstappen, eroico nel secondo tentativo dell’ultima manche ma distante 263 millesimi dalla pole position fatta segnare da Piastri. L’MVP della qualifica è stato sicuramente Hadjar che si è preso la quarta posizione della qualifica confezionando il suo miglior risultato in carriera al sabato. Una seconda fila, dunque, inedita domani con Verstappen e Hadjar che partiranno uno affianco all’altro.
In terza fila George Russell e Charles Leclerc con il britannico della Mercedes che non è riuscito a migliorarsi troppo nel secondo tentativo del Q3 al pari del pilota monegasco della Ferrari che, nuovamente, partirà sesto come accaduto nella scorsa edizione del Gran Premio d’Olanda. In quarta fila Lewis Hamilton e Liam Lawson con il sette volte campione del mondo che non è riuscito a replicare l’ottimo giro del Q2 che gli aveva permesso di prendersi il record nel secondo settore. In quinta fila i due spagnoli Sainz e Alonso. Appuntamento alle ore 15 di domani per il Gran Premio d’Olanda che si preannuncia molto interessante.
F1, la cronaca delle qualifiche del Gran Premio d’Olanda
La cronaca del Q3
16:00 – POLE POSITION PER OSCAR PIASTRI! Non si migliorano i due McLaren con l’australiano che si prende la prima posizione nelle qualifiche del Gran Premio d’Olanda. Sesta e settima posizione per le due Ferrari con Charles Leclerc che si riprende la posizione nei confronti di Lewis Hamilton. Lawson si prende l’ottava posizione precedendo Sainz. Verstappen si migliora ma si ferma a 263 millesimi dalla prima posizione mentre Hadjar si prende una clamorosa quarta posizione precedendo Russell e le due Ferrari.
15:56 – Vetture di nuovo in pista per il secondo tentativo di questa Q3!
15:54 – Primo giro anche per Max Verstappen che si prende la terza posizione a 386 millesimi dal primo posto, alle sue spalle George Russell staccato di due decimi dall’olandese.
15:53 – Primo tentativo anche per le due Ferrari con Hamilton in quarta posizione a 864 millesimi di distacco dalla prima posizione di Piastri, Leclerc alle spalle del compagno di squadra per soli dieci millesimi.
15:51 – Primo tentativo per entrambi i piloti della McLaren con Oscar Piastri che si prende la prima posizione col tempo di 1.08.662, Lando Norris secondo con soli dodici millesimi di ritardo.
15:49 – Comincia la terza ed ultima manche di qualifica con le due McLaren che escono per prime, Norris e Piastri si giocheranno la pole position sul circuito di Zandvoort.
15.45 – Tra pochi minuti prenderà il via il Q3 con i dieci piloti rimasti pronti a giocarsi la pole position.
La cronaca del Q2
15:42 – Colpo di coda da parte di Alonso e Lawson che si prendono la qualificazione nel finale. Il giro dello spagnolo ha estromesso dai primi dieci posti Andrea Kimi Antonelli. Nei primi dieci anche Carlos Sainz mentre Tsunoda non passa il taglio e viene eliminato.
15:39 – Giro con gomma nuova per Russell che arriva fino alla sesta posizione con Antonelli alle sue spalle. Si migliora anche Tsunoda che si prende la nona posizione.
15:35 – Si scalda anche Piastri che si prende la seconda posizione con soli novanta millesimi di svantaggio nei confronti di Norris. Ottimo acuto da parte della Ferrari con Hamilton quarto a quasi quattro decimi e Leclerc quinto, a pochi millesimi dal compagno di squadra. Miglior tempo nel secondo settore per l’inglese.
15:33 – Norris si prende la leadership con il record della pista: 1.08.874 per il pilota britannico della McLaren con due decimi e mezzo di vantaggio nei confronti di Verstappen.
15:32 – Cominciano a scaldarsi anche gli altri con Verstappen che sale in prima posizione col tempo di 1.09.122 mentre Russell è a mezzo secondo dall’olandese ma con gomma usata.
15:29 – Ferrari prime a scendere in pista in questa seconda sessione con Leclerc davanti ad Hamilton per un decimo di secondo. Entrambi i piloti hanno fatto segnare il tempo con gomma usata.
15:25 – Siamo in attesa che ricominci la seconda sessione di qualifica con i quindici piloti rimasti. Sempre in vetta le due McLaren, Ferrari ottava e nona con Hamilton davanti a Leclerc.
15:20 – Colapinto, Hulkenberg, Ocon, Bearman e Stroll non parteciperanno al Q2.
La cronaca del Q1
15:19 – Termina il Q1: ecco i risultati finali.
15:16 – Le due Ferrari ora rischiano…
15:12 – Stroll esce dalla macchina: sessione finita per lui.
15:09 – L’ordine a metà sessione:
15:06 – ATTENZIONE! Botto di Stroll all’ultima curva! Lance riesce comunque a rientrare ai box.
15:04 – Primo fucsia per Lewis Hamilton nel T1.
15:00 – VIA AL Q1!
14:55 – Tra cinque minuti prenderanno il via le qualifiche del Gran Premio d’Olanda con le due McLaren nettamente favorite e che andranno a giocarsi la pole position.
14:45 – Amici di GPK e appassionati di Formula 1: benvenuti alla cronaca LIVE delle Qualifiche del Gran Premio d’Olanda, quattordicesimo appuntamento del Mondiale.