Questa motocicletta ha un costo folle. Il motivo è legato ad un campo in cui BMW ha primeggiato per tanto tempo.
Poche case produttrici possono vantare la versatilità di BMW, azienda specializzata nel campo delle automobili ma non solo: il brand produce anche vetture da corsa, è stata per qualche anno in Formula Uno e, tanto per non farsi mancare niente, produce anche motorini e motociclette sportive e stradali. Una serie di attività che il brand porta avanti da anni con grande perizia.
Con le sue due ruote, BMW prende anche parte al campionato di Superbike che si distingue dalla MotoGP – in cui l’azienda non ha ancora fatto il suo esordio ma mai dire mai – principalmente per il fatto che, a differenza di quanto accade nel Motomondiale, le due ruote della SBK derivano direttamente da progetti che si trovano sul mercato civile.
Insomma, i modelli a due ruote dell’azienda tedesca, come succede per le automobili, possono beneficiare anche di tutta la tecnologia e l’esperienza che la casa dalla Bavaria ha sviluppato nel campo sportivo. L’ultimo modello a due ruote in particolare è un portento che però, si paga molto caro. Ha un prezzo degno di una supercar e il motivo è presto detto.
Guarda mamma, come Toprak!
Anche se il prossimo anno approderà in MotoGP effettuando una transizione non facile, il pilota turco Toprak Razgatlıoğlu ha corso nella stagione di Superbike di quest’anno a bordo di una BMW davvero potente che adesso, si può comprare anche sul mercato civile, o quasi. Come dicevamo, le moto da SBK non sono poi tanto diverse dalle sportive stradali…
La M1000 come quella del pilota (BMW Motorrad) – www.GP.Kingdom.it
In queste ore il brand Alpha Racing, un tuner autorizzato da BMW ha messo in vendita una moto nota come RC-SBK-M o meglio ancora, come BMW M1000 RR, la versione da SBK della motocicletta tedesca su cui il pilota turco ha conquistato i suoi successi nel mondiale. Se la M 1000 di serie è già una moto estrema, cosa dire di una variante con ben 250 cavalli di potenza per soli 166 chilogrammi di peso? Un rapporto tra massa e potenza davvero da urlo.
La moto vanta ovviamente una ciclistica di livello, necessaria per tenere botta a quelle velocità: i componenti di Öhlins, la carenatura in fibra di carbonio e i freni a disco flottanti sono solo alcuni degli arricchimenti che la versione, ben più potente e costosa della M 1000 standard può proporre. Il costo? Ben 149mila euro! Praticamente, una Porsche 911!