Brutto episodio con una piccola parte dei tifosi Ferraristi che si sono scagliati contro Kimi Antonelli: “Non presentarti a Monza”
Il Gran Premio d’Olanda ha acceso gli animi… ma non solo per lo spettacolo in pista. Protagonista, suo malgrado, il nostro Kimi Antonelli, finito nel mirino della tifoseria Ferrari dopo un episodio che ha causato il ritiro del numero 16 Charles Leclerc.
Il giovane italiano stava disputando una corsa grintosa e aggressiva, riuscendo a farsi notare con sorpassi decisi e un passo convincente. La svolta è arrivata quando Charles Leclerc, rientrato ai box, si è ritrovato davanti proprio ad Antonelli. Nel tentativo di difendere la sua posizione, l’azzurro ha provato un sorpasso all’interno di Curva 3: una manovra troppo rischiosa che si è rivelata fatale.
Antonelli ha colpito la Ferrari numero 16, costringendo Leclerc – fino a quel momento autore di una gara eccellente, impreziosita da un sorpasso spettacolare su Russell – al ritiro immediato. La Scuderia di Maranello, già priva di Hamilton finito a muro nella stessa curva poco prima, ha visto così svanire ogni possibilità di punti, chiudendo il weekend con un pesantissimo zero in classifica.
Il pilota bolognese, danneggiato dalla foratura conseguente al contatto, ha comunque proseguito, terminando in 16esima posizione. A penalizzarlo ulteriormente, i 10 secondi inflitti per l’incidente con Leclerc e altri 5 secondi per eccesso di velocità in pitlane.
La rabbia dei tifosi Ferrari
Sui social la reazione dei tifosi della Rossa è stata immediata e durissima. In poche ore Antonelli è stato letteralmente travolto dalle critiche: accuse, insulti e persino inviti a non presentarsi al prossimo appuntamento di campionato, il Gran Premio d’Italia a Monza. “Resta a casa” e “non farti vedere a Monza” sono stati alcuni dei (vergognosi) messaggi più ricorrenti, a testimonianza della frustrazione di una tifoseria che vedeva in Leclerc l’unica speranza di un risultato di prestigio a Zandvoort.
FOTO – GLI INSULTI DEI FERRARISTI A KIMI ANTONELLI
Per Antonelli, che si appresta a correre il suo secondo Gran Premio di casa in Formula 1 dopo Imola, il clima non sarà dunque dei più sereni. La domanda ora è se il giovane talento riuscirà a scrollarsi di dosso le polemiche e a ribaltare la narrativa con una prestazione positiva davanti al pubblico italiano. Una sfida dentro la sfida, forse la più delicata della sua giovane carriera.
Foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team, Formula 1