Sta per sbarcare anche nel Vecchio Continente il nuovo SUV elettrico Leapmotor B10. Scopriamo tutti i dettagli tecnici di questa auto realizzata dalla casa automobilistica cinese in possesso di una joint venture con il gruppo Stellantis.
Fondata da dieci anni – precisamente nel 2015 – la casa automobilistica cinese Leapmotor si sta sempre più espandendo non solo sul mercato locale, ma anche in moltissime altre parti del mondo. A giocare un ruolo importante nella diffusione delle auto elettriche della casa cinese è anche la joint venture con Stellantis. Le due aziende, infatti, hanno stretto una collaborazione commerciale, mettendo insieme risorse e conoscenze per cercare di imporsi sul mercato globale nel giro di pochi anni.
E dopo aver lanciato sul mercato europeo ila citycar T03 e il SUV C10, Leapmotor è pronta a debuttare anche con un terzo modello, per l’appunto con il SUV elettrico B10. La presentazione ufficiale di questa vettura per il mercato del Vecchio Continente avverrà il prossimo 8 settembre al Salone di Monaco.
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche tecniche, dell’autonomia e del costo di questo nuovo SUV elettrico della casa automobilistica cinese. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Leapmotor B10: l’analisi sui parametri tecnici e sul costo del nuovo SUV elettrico cinese in arrivo in Europa
La Leapmotor B10 ha fatto già il suo debutto in Cina nel mese di aprile. Nei prossimi mesi, però, vedremo questo SUV anche sulle strade di altri 20 Paesi. Oltre a debuttare in Europa, infatti, l’auto verrà lanciata anche in alcuni Paesi dell’Africa, del Medio Oriente e del Sudamerica.
La vettura sarà disponibile sul mercato con due opzioni per la batteria. Si potrà, infatti, optare per una versione con batteria da 56,2 kWh e per una con batteria da 67,1 kWh. Stando ai dati resi noti dall’azienda cinese, l’auto avrà rispettivamente una autonomia di 510 km e di 600 km, a seconda della versione scelta. I tempi di ricarica, inoltre, si attestano sui 19 minuti circa per ricaricare l’80% della batteria.
Tutte le versioni disporranno di un motore elettrico sul retrotreno e della trazione posteriore. Per quanto concerne la potenza, invece, essa sarà su due livelli a seconda della versione: 180 CV (175 Nm) e 218 CV (240 Nm). In Europa la Leapmotor B10 partirà da un costo di 29.900 euro.