Il pilota italiano trova una moto anche per il prossimo anno: confermato dai vertici della Casa costruttrice giapponese per un altro anno
Honda esce allo scoperto con le line up del prossimo anno: due rinnovi annunciati in un solo giorno. Johann Zarco resterà in LCR con un contratto biennale, mentre Luca Marini continuerà a far parte del Team ufficiale ma per un solo altro anno.
L’ufficialità della notizia è arrivata proprio dopo il miglior weekend di gara di Marini: quarto posto nella Sprint Race e quinto nella gara lunga di domenica al Balaton Park. Il pilota numero #10 del mondiale sicuramente non ha deluso: in questa sua seconda stagione con Honda è andato a punti in tutti gli appuntamenti a cui ha partecipato, quintuplicando fino ad adesso i suoi punti in classifica rispetto all’anno passato.
Le parole di Luca Marini
“Sono molto felice di dare questo annuncio e rimanere con Honda”, ha dichiarato Luca Marini. “Io e i vertici HRC eravamo già in linea sull’accordo da tempo, stavamo solo lavorando sui dettagli finali. Questo progetto mi coinvolge appieno, mi sento determinatissimo nel voler dare il mio contributo per portare Honda ai vertici del campionato del mondo MotoGP.
Da quando sono entrato nel team, nel 2024, siamo migliorati e le attività appaiono sempre più efficienti. Lavorare con una casa costruttrice, e in particolare con una realtà come HRC, rappresenta una motivazione enorme per un pilota. Finora quest’anno abbiamo vissuto una buona stagione. L’obiettivo resta continuare a migliorare, fino all’ultimo giro di Valencia”.
Le parole di Taichi Honda, direttore generale HRC
“Siamo felici di continuare con Luca per un altro anno. Ha dimostrato un alto livello di professionalità e dedizione. Si è guadagnato la reputazione di pilota analitico e incredibilmente laborioso, una risorsa preziosa per qualsiasi progetto MotoGP. I feedback di Luca sono chiari e precisi. È stato molto utile per gli ingegneri che hanno lavorato sullo sviluppo della Honda RC213V nell’ultima stagione e mezza”.
Foto: Luca Marini