E-bike

Sequestri a tappeto delle e-bike in Italia: si valuta anche la confisca definitiva

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

2 Settembre 2025

Sono sempre di più le e-bike che vengono considerate illegali nel nostro Paese. Se non si rispettano le regole, quindi, sarà possibile andare incontro a multe e anche alla confisca del mezzo. Ecco tutti i dettagli in merito.

E-bike
Sequestri a tappeto per tutte queste e-bike: ecco dove e per quale motivo – www.gpkingdom.it

Sono sempre di più nel nostro Paese le persone che scelgono di spostarsi in città a bordo di una e-bike. Si tratta di una bicicletta in possesso della pedalata assistita, in modo tale da ‘aiutare’ l’utente nei tratti di strada maggiormente impegnativi. Questo mezzo è altamente sostenibile e necessita solo di una batteria carica per poter funzionare al meglio.

Il Codice della Strada regole tutte le normative in merito all’uso corretto delle bici elettriche in Italia. Per poterle usare sulle strade pubbliche, infatti, sarà necessario essere in possesso di un modello con potenza del motore non superiore a 250W e con una velocità massima possibile di 25 km/h con la pedalata assistita. Inoltre, le e-bike dovranno essere fornite di luce e di campanello.

Modificare la bici elettrica per aumentarne la potenza e, di conseguenza, la velocità non sarà possibile. Sulle strade, però, si vedono sempre più modelli modificati. In alcuni casi, alcuni utenti aggiungono anche un sistema dotato di acceleratore. Si tratta di mosse del tutto illegali e che rendono il mezzo equiparabile a un ciclomotore. Chi viene beccato nel circolare con una e-bike illegale rischia sanzioni fino a 3.500 euro e il sequestro del mezzo.

E-bike che non rispettano il Codice della Strada: è boom di sequestri

Negli ultimi giorni il sindaco di Pescara, Carlo Masci, ha iniziato a dar battaglia contro le e-bike illegali presenti sul territorio. Il Comune abruzzese è passato ai fatti e la Polizia Locale ha già iniziato a setacciare la città per scoprire tutti i modelli di bici elettrica non in possesso dei giusti requisiti per poter circolare nel pieno rispetto del Codice della Strada.

E-bike sequestrate
Scattano i sequestri per tutte le e-bike non a norma: misura drastica in questa zona del nostro Paese – www.gpkingdom.it

Sono state già oltre 50 le e-bike sequestrate dalla Polizia Locale a Pescara. Nel caso la Motorizzazione Civile dovesse confermare le irregolarità, tutti i mezzi verranno anche confiscati e non torneranno nelle mani dei proprietari.

Questo l’annuncio del Comune di Pescara su Facebook a riguardo: “Sicurezza stradale: la Polizia locale controlla le bici elettriche a pedalata assistita. La Polizia locale prosegue i controlli sulle bici elettriche che circolano a Pescara per garantire la sicurezza sulle strade: nei giorni scorsi ne sono state fermate circa 50. Sono già scattati i primi sequestri di mezzi, per procedere ai controlli tecnici: saranno le officine specializzate ad accertare se posseggono i requisiti previsti dal Codice della Strada. L’iniziativa, promossa dal Comune di Pescara, vuole sensibilizzare tutti sull’importanza di usare solo mezzi in regola, per la sicurezza di chi li guida, dei pedoni e degli automobilisti“.

×