F1, il rinnovo di Barcellona è ad un passo: la Spagna avrà due Gran Premi

User avatar placeholder

2 Settembre 2025

Secondo quanto riportato da numerose testate spagnole Barcellona rimarrà in calendario per altre stagioni.

Nella prossima stagione di Formula 1 la Spagna avrà due Gran Premi in calendario, complice l’ingresso del circuito di Madrid che farà il proprio debutto nel 2026. Una situazione che, all’apparenza, poteva sembrare temporanea e legata soltanto al prossimo campionato ma, stando alle ultime indiscrezioni, la Spagna dovrebbe avere due Gran Premi in calendario anche nelle prossime stagioni visto che Barcellona è ad un passo dal rinnovo.

F1, il rinnovo di Barcellona è ad un passo: la Spagna avrà due Gran Premi
F1, il rinnovo di Barcellona è ad un passo: la Spagna avrà due Gran Premi

A riportare la notizia sono state numerose testate spagnole l’accordo tra le parti sarebbe già stato siglato con l’annuncio ufficiale che potrebbe arrivare proprio a ridosso del weekend di Monza. Barcellona, dunque, resterebbe in calendario nelle prossime stagioni (da definire la durata del rinnovo) con la denominazione di “Gran Premio di Catalogna”, al pari di quanto già accade in MotoGP da alcuni anni a questa parte.

Il rinnovo, ormai ad un passo, rappresenta una vittoria molto importante per le istituzioni catalane, le quali avevano sin da subito sposato la causa della permanenza di Barcellona all’interno del calendario di Formula 1 e dell’importanza che ha il circuito nella centralità dell’automobilismo. La permanenza del tracciato catalano garantirebbe un indotto di oltre 200 milioni di euro per la Catalogna con la durata del contratto che dovrebbe essere ufficializzata in questo weekend.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×