La Ferrari si prepara per Monza portando due differenti ali posteriori: una sarà estrema

User avatar placeholder

2 Settembre 2025

Scelta estrema da parte della Ferrari che a Monza porterà ben due ali posteriori per puntare alla vittoria.

La Ferrari vuole cancellare immediatamente il doppio DNF di Zandvoort ed il modo migliore per farlo è quello di ottenere un risultato di prestigio a Monza, nel Gran Premio d’Italia. Nella passata stagione una magia di Charles Leclerc (e della Scuderia di Maranello) hanno permesso al monegasco di prendersi la vittoria (la seconda sul tracciato brianzolo) precedendo Oscar Piastri nonostante una sosta ai box.

La Ferrari si prepara per Monza portando due differenti ali posteriori: una sarà estrema
La Ferrari si prepara per Monza portando due differenti ali posteriori: una sarà estrema

L’obiettivo di questa stagione è di emulare quel risultato cercando di battagliare ad armi pari con una McLaren che, al momento, sembra inattaccabile. La Ferrari, però, è pronta a giocarsi le sue carte: secondo quanto riportato da AutoRacer, infatti, la Scuderia di Maranello porterà a Monza due ali posteriori differenti cercando di raggiungere velocità sul dritto senza compromettere la stabilità e la percorrenza delle curve veloci.

La prima specifica sarà più bilanciata ed è stata studiata al simulatore da entrambi i piloti, sarà votata soprattutto al comportamento in curva della SF-25 cercando di perdere il meno possibile rispetto al carico aerodinamico incredibile della McLaren. La seconda soluzione, invece, si presenta come un vero e proprio azzardo estremo che verrà studiato nel corso della prima sessione di prove libere cercando di valutare al meglio i flussi delle vetture di Lewis Hamilton e Charles Leclerc.

L’appuntamento di Monza è sempre qualcosa di speciale per la Ferrari la quale, oltre al merchandising legato alla particolare livrea che verrà svelata nei prossimi giorni, vuole regalare ai propri tifosi la prima gioia stagionale. Charles Leclerc non vede l’ora di tentare la terza vittoria a Monza mentre Lewis Hamilton dovrà costruire un vero e proprio capolavoro, viste le cinque posizioni di penalità in griglia.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×