Come disdire il Telepass

Come disdire facilmente il Telepass: la guida completa per i meno esperti

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

4 Settembre 2025

Hai intenzione di chiudere il contratto con il Telepass? In questa guida troverai tutte le informazioni di cui avrai bisogno per interrompere il tutto e avviare la procedura di disdetta. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Come disdire il Telepass
Come disdire il Telepass: la procedura completa da mettere in atto – www.gpkingdom.it

Da tanti anni a questa parte il Telepass viene scelto e usato da una moltitudine di automobilisti e di altri utenti stradali del nostro Paese per migliorare la propria esperienza in autostrada. Per mezzo di questo dispositivo elettronico da applicare sul parabrezza dell’auto, infatti, ogni utente potrà uscire ed entrare dai vari caselli autostradali senza dover fare lunghe file per il pagamento.

Sarà possibile, infatti, sfruttare corsie preferenziali e non fermarsi alla barriera, sia in entrata che in uscita. Il pagamento, infatti, avverrà in maniera automatica e il costo del pedaggio verrà istantaneamente addebitato sul conto corrente associato al contratto Telepass stipulato.

Lo scopo principale del Telepass è quello di garantire un traffico maggiormente scorrevole presso i vari caselli autostradali. Un servizio che migliora l’esperienza di tutti, rendendo le cose molto più pratiche e semplici rispetto a un pagamento in contanti tradizionale.

Come ovvio che sia il Telepass avrà un costo fisso mensile. Da qualche anno, però, chi stipula un contratto con il Telepass potrà sfruttare tutta una serie di altri vantaggi. Sull’apposita app, infatti, sarà possibile anche pagare i parcheggi a pagamento, il bollo auto, il carburante e tantissimo altro ancora. Con tale servizio, quindi, l’obiettivo è quello di rendere le cose sempre più pratiche alle persone.

Ma come procedere alla disdetta del proprio contratto Telepass? Nelle prossime righe analizzeremo questo argomento nei minimi dettagli.

Disdetta Telepass: la procedura da mettere in atto in modo semplice e veloce

Può capitare di non avere più necessità di avere attivo il proprio contratto Telepass. Esiste, come normale che sia, la possibilità di effettuare la disdetta. La prima cosa da fare sarà quella di avviare la procedura. Come? Semplicemente chiamando il numero verde 800 904 940 oppure inviando un’email a [email protected] o un modulo via PEC a [email protected].

Telepass
Tutte le informazioni da conoscere per effettuare la disdetta del Telepass: i passaggi da seguire – www.gpkingdom.it

A questo punto si dovrà compilare un modulo online, immettendo tutte le informazioni richieste. Esso potrà essere scaricato direttamente dal sito di Telepass.

Successivamente si dovrà restituire anche il dispositivo presso un Telepass Store, un Centro Servizi Telepass o un Telepass Point Eni. In alternativa, sarà possibile restituire il dispositivo anche per mezzo di una normale raccomandata a Telepass S.p.A. – Via del Serafico 49 – 00142 Roma.

×