Sprint in f1

F1, Domenicali sicuro: “Le Sprint Race sono il futuro, stiamo lavorando per aumentarle”

User avatar placeholder

3 Settembre 2025

Tanti spunti nel corso dell’intervista rilasciata da Stefano Domenicali a Motorsport Italia.

Nel corso della lunga intervista rilasciata a Motorsport Italia, nei giorni scorsi, Stefano Domenicali ha toccato diversi punti fondamentali che riguardano presente e futuro della Formula 1. Il CEO di F1 si è posto in questo modo nei confronti delle Sprint Race: “C’è un tema sul tavolo che riguarda il futuro del format che sarà utilizzato nei prossimi anni, ad iniziare dai week-end Sprint. Dobbiamo capire se aumentare questi fine settimana, come aumentarli e se utilizzare dei format diversi rispetto agli attuali. Ci sono un po’ di discussioni con le squadre per capire quale sarà la direzione da prendere per il futuro.

F1, Domenicali sicuro: "Le Sprint Race sono il futuro, stiamo lavorando per aumentarle"
F1, Domenicali sicuro: “Le Sprint Race sono il futuro, stiamo lavorando per aumentarle”

Devo dire che a parte qualche appassionato più attempato, il pubblico chiede sempre più i week-end Sprint, i promotori spingono per avere questo format e ora c’è interesse anche da parte dei piloti”.

Domenicali ha, poi, aggiunto, analizzando nel dettaglio la questione: “Lo dico in maniera un po’ provocatoria, ovviamente, ma oggi le prove libere piacciono solo ai super specialisti, il grande pubblico è più interessato all’azione di un week-end Sprint. Già il venerdì ci sono più argomenti da discutere e commentare, c’è una qualifica, si parla di performance, ma capisco che debba entrare nella cultura della Formula 1. La direzione è chiara, posso garantire che tra pochi anni la richiesta sarà di avere tutti i week-end con lo stesso format.

Non dico che arriveremo al livello della MotoGP, che propone la Sprint in tutti gli appuntamenti, per noi sarebbe uno step troppo grande, lo vedo più come un processo di maturazione che va portato avanti rispettando chi ha un approccio più tradizionalista. I promotori e i tifosi vogliono vedere azione, e ora che hanno iniziato a capire che si può fare, i nostri sondaggi ci dicono che la stragrande maggioranza del pubblico vuole vedere i piloti contendersi un risultato. Per dirla in termini banali, si sono stancati delle prove libere. Questo è un dato oggettivo che non possiamo ignorare”.

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×