Il talento dell’IndyCar, Colton Herta, ha firmato per la Cadillac: dopo Perez e Bottas, ecco il terzo ingaggio da parte dell’undicesimo team
Cadillac continua a costruire il proprio futuro in Formula 1: dopo aver annunciato la coppia titolare formata da Valtteri Bottas e Sergio Pérez, la scuderia americana ha ufficializzato l’ingaggio di Colton Herta per il 2026.
Il pilota statunitense, attuale stella dell’IndyCar con 9 vittorie e 16 pole position all’attivo, era già stato accostato a Cadillac nelle scorse settimane, prima che la scelta definitiva ricadesse sul duo Bottas-Pérez. Ora il 25enne californiano entrerà comunque a far parte del progetto, con un ruolo che potrebbe rappresentare il trampolino di lancio verso un futuro debutto in Formula 1: sarà infatti scelto come test driver della scuderia.
“Questo è un sogno che inseguo da sempre – ha dichiarato Herta –. La mia ambizione resta quella di correre in F1, e considero questo passo con Cadillac come un’enorme opportunità per dimostrare il mio valore. Per ora mi concentrerò sul dare tutto per aiutare il team a crescere e diventare competitivo”.
Il team principal Graeme Lowdon ha sottolineato l’importanza di avere un pilota americano in una scuderia americana: “Colton è un talento naturale con esperienza, maturità e velocità. La sua presenza porta un significato enorme, non solo per Cadillac, ma per tutto il motorsport a stelle e strisce”.
Herta, non è la prima volta: il precedente
Non si tratta, però, del primo contatto di Herta con la Formula 1: nel 2022 aveva già avuto occasione di testare la McLaren MCL35M a Portimão, impressionando i tecnici di Woking. Inoltre, il suo passato europeo lo aveva già visto confrontarsi in monoposto con avversari di livello, come Lando Norris, con cui fu compagno di squadra in MSA Formula nel 2015.
Foto: Formula 1