Volkswagen Polo Golf

Volkswagen ha deciso, Golf e Polo verranno rivoluzionate: prezzo più basso di 23.000 € 

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

8 Settembre 2025

L’azienda tedesca conferma che Polo e Golf avranno un futuro elettrico. E che costeranno molto meno del previsto.

Il futuro di modelli storici come Volkswagen Polo e Golf è stato in bilico molto a lungo: prima che l’azienda tedesca comunicasse la continuazione della storica utilitaria sportiva nelle prossime generazioni, i clienti sono stati in ansia, temendo potesse fare la stessa fine della Ford Fiesta o di altri modelli storici. Discorso simile per la Polo, altro pilastro della produzione del marchio tedesco.

L’arrivo della gamma ID che per ora non è stata esattamente baciata dal successo però ha preoccupato molto i clienti. Ma i progetti dell’azienda includono ancora i due storici modelli, anche se potrebbero cambiare un po’. Forse in positivo, visto che la posizione del CEO dell’azienda teutonica Thomas Schäfer è orientata verso un prezzo più competitivo per le prossime serie di questi modelli.

L’autorevole fonte inglese del settore Autocar ha recentemente riportato delle importanti dichiarazioni del dirigente numero uno dell’azienda tedesca in cui egli parla del futuro delle due vetture. Le novità fanno felici i clienti e potenzialmente, potrebbero avvicinare ancora più acquirenti a questi due modelli. Scopriamo insieme quale potrebbe essere il futuro di questi due storici veicoli tedeschi.

Polo e Golf: cosa possiamo aspettarci?

Al Motor Show di Monaco di quest’anno, è stata annunciata ufficialmente la ID Polo, con la data di uscita ufficiale del modello che dovrebbe essere comunicata nei primi mesi del 2026: coperta da una livrea camouflage, la vettura è stata comunque mostrata ai clienti con la dichiarazione di Schäfer che ha affermato la continuazione del modello anche per il futuro.

Automobile nuova Polo

Polo e Golf: il futuro è certo (Reddit.it) – www.GP.Kingdom.it

Il CEO ha dichiarato che: “Nomi di modelli come Polo e Golf sono profondamente radicati. Sono simbolo di tradizione, affidabilità e accessibilità, qualità che vogliamo tradurre anche nei nostri modelli elettrici”. Dal canto suo la gamma Golf ha già fatto un passaggio importante verso questa transizione, con il cambio automatico ormai presente su quasi tutte le vetture della gamma.

La nuova gamma che dovrebbe comprendere la ID Polo, la ID Golf e una ipotetica ID Lupo in arrivo nel 2027 insomma promette di mantenere un legame stretto con i modelli classici del brand. La nuova Polo in particolare dovrebbe avere un costo di listino vicino ai 23.000 € in versione base, essere lunga poco più di quattro metri ed avere due varianti da 38 kilowattora e 56 kilowattora oltre ad una variante GTI da 233 cavalli di potenza.

×