Sempre più italiani scelgono di acquistare auto di seconda mano per diversi motivi. Al momento della scelta, però, sarà fondamentale valutare attentamente diversi aspetti per non ricevere mai alcuna fregatura. Tutti i dettagli.
Nel primo semestre dell’anno in corso di svolgimento i dati registrati sull’acquisto delle auto usate sono stati molto elevati e in crescita del 2,5% rispetto alla stesso periodo di riferimento dell’anno precedente. Sono sempre di più, dunque, gli italiani che scelgono di comprare auto di seconda mano. I motivi sono legati ai prezzi troppo elevati delle vetture nuove, all’incertezza riguardante il futuro della mobilità e a diversi altri aspetti legati alle singole esigenze di ogni persona.
Al netto di quale sia la motivazione che maggiormente spinga una persona a rivolgersi presso le concessionarie o i privati per l’acquisto di una vettura usata, quello che ci preme sottolineare in questo testo fa riferimento agli aspetti da tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto.
Sarà importante, infatti, considerare tutta una serie di fattori. Un’attenta valutazione di questi aspetti eviterà di ricevere vere e proprie fregature. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Vuoi acquistare un’auto usata? Occhio a tutti questi aspetti
L’acquisto di una vettura usata potrebbe spesso rivelarsi una splendida opportunità di risparmio. Sul mercato, infatti, sono disponibili tantissime occasioni da poter cogliere al volo. Prima di procedere all’acquisto, però, dovrebbero essere considerati diversi fattori. Per prima cosa si dovrà procedere alla verifica dell’effettivo chilometraggio. Per smascherare possibili manomissioni e irregolarità, sarà necessario controllare il libretto dei tagliandi e la cronologia di tutte le revisioni dell’auto, verificando tutti i dati per mezzo del numero di targa.
Il motore, poi, è il cuore pulsante dell’auto. Verificare preventivamente eventuali anomalie o rumori anomali sarà fondamentale. Sarà, poi, necessario effettuare un’analisi approfondita anche del telaio della vettura, dal momento che anche l’estetica giocherà un ruolo chiave al momento dell’acquisto.
La stessa cosa varrà per gli interni dell’auto. Essi dovrebbero presentarsi almeno in buone condizioni. Ci riferiamo sia alla carrozzeria interna che alle varie parti dell’auto, come sedili, volante, cambio, cinture e tanto altro ancora. Sarà doveroso, poi, assicurarsi che l’impianto di climatizzazione funzioni a dovere e non presenti anomalie.
Sarà consigliabile affidarsi sempre a concessionarie serie. In alternativa, se l’acquisto dovesse provenire da un privato, sarebbe il caso di effettuare un approfondito check di verifica. Come? Con l’immissione del numero del telaio e di quello di targa all’interno dei database ufficiali. Si potrà, infine, anche richiedere una visura al PRA per togliersi qualsiasi dubbio.