Oscar Piastri sempre più leader del Mondiale con ben 34 punti di vantaggio nei confronti di Lando Norris.
Il ritiro di Lando Norris a Zandvoort ha messo nelle mani di Oscar Piastri una bella fetta di Mondiale, nonostante manchino ancora 9 gare alla conclusione del campionato. L’attuale leader della classifica pilotai ha 34 punti di margine nei confronti del compagno di squadra, il quale sarà costretto a rischiare spesso per cercare di avvicinare il rivale in classifica. Sono sette le vittorie stagionali per Piastri, il quale non intende assolutamente fermarsi.
Queste le sue parole nel consueto appuntamento con la stampa del giovedì: “I precedenti del passato? Non ci guardo molto; ho già avuto le mie esperienze in altri campionati. In passato ho avuto un vantaggio molto più consistente di questo e l’ho visto praticamente azzerato prima dell’ultimo round quindi so per esperienza personale che questo non è un vantaggio rassicurante. È ancora troppo presto per fare calcoli e accontentarsi di posizioni che non siano la prima. Il mio approccio è sempre lo stesso e non cambierà finché il distacco non sarà significativamente maggiore o il numero di gare significativamente inferiore”.
L’australiano ha, poi, dichiarato: “Con Lando non cambierà molto, di certo non è fuori dalla lotta. Credo che correremo l’uno contro l’altro sempre allo stesso modo e che il livello di rischio sarà lo stesso. Entrambi cercheremo di guidare il più velocemente possibile. Il mio modo di pensare e di affrontare le gare deriva dalle mie esperienze personali nei passati campionati, ma anche dal mio modo di pensare come persona. Questo è semplicemente il modo in cui ho sempre cercato di correre. Cerco di cogliere le opportunità quando si presentano e di non correre troppi rischi”.
Foto: X McLaren F1 Team