Ferrari, Leclerc: “A Monza più vicini alle McLaren. Sorpasso Su Russell? Lo rifarei”

User avatar placeholder

4 Settembre 2025

Charles Leclerc ha parlato ai giornalisti nel corso del classico giovedì dedicato alla stampa internazionale.

Charles Leclerc sogna di rifarlo, non vede l’ora di rifarlo. Il numero 16 della Ferrari, reduce dalla gara sfortunata di Zandvoort, punta molto su Monza cercando il terzo successo della sua carriera sul tracciato brianzolo, dopo quello del 2019 e lo strepitoso GP della scorsa stagione con il successo maturato dopo una sola sosta ai box e nel tentativo disperato di riaggancio da parte di Oscar Piastri. La McLaren, come da pronostico, parte favorita ma Leclerc sostiene che la Ferrari sarà molto più vicina rispetto alla gara olandese.

Ferrari, Leclerc: "A Monza più vicini alle McLaren. Sorpasso Su Russell? Lo rifarei"
Ferrari, Leclerc: “A Monza più vicini alle McLaren. Sorpasso Su Russell? Lo rifarei”

Queste le sue parole: “Spero di non sbagliarmi, ma sono abbastanza convinto che sarà un weekend migliore rispetto a Zandvoort, che è stato molto difficile per noi. In quelle curve molto lunghe sembriamo faticare di più, e non è una novità: è così da anni. A Monza invece dovrebbe andare meglio, perché le curve lunghe sono ad alta velocità, mentre soffriamo soprattutto in quelle lente. Penso quindi che andrà meglio qui. Non significa che saremo al livello della McLaren, credo che siano loro la squadra da battere, ma saremo vicini”.

Immancabile, poi, l’appunto sul sorpasso da antologia inflitto a George Russell: “Non abbiamo nemmeno noi una vera percezione di come la direzione gara ha valutato l’episodio, ma certamente quando ci si trova nella stanza degli steward ognuno porta avanti le sue ragioni per difendersi. Sicuramente vedevamo la situazione in maniera diversa: io ero molto contento del mio sorpasso, anche se sapevo che era molto al limite, ma alla fine mi piace gareggiare così.

È al limite? Sì, lo è. Andare all’esterno della 11 sarà sempre un po’ al limite nella 12, quindi sapevo che sarebbe stato molto vicino, forse anche troppo. Ero consapevole di questi rischi sapendo che la macchina davanti a me è quella con cui stiamo battagliando per i Costruttori. Quindi in questi casi si possono prendere più rischi. Non ho nessun rimpianto per quello. Se avrò un’altra opportunità di fare lo stesso e di guadagnare una posizione e lo rifarò.”

Foto: Scuderia Ferrari Gallery

Author Image placeholder

Alessio Evangelista

Mi chiamo Alessio Evangelista, nato a Pescara il 17/10/1996.

×