Nel pieno del weekend di Monza, arriva l’ufficialità: il GP di Monaco ha rinnovato la propria permanenza in calendario. Una storia nata nel 1929 che continuerà almeno per altri dieci anni
Nel bel mezzo del fine settimana di Monza, a casa nostra (qui per vedere i risultati della FP1), arriva un’importante novità per il calendario della F1 del futuro.
Sui propri canali social ufficiali, F1 ha difatti comunicato la notizia del rinnovo dell’appuntamento monegasco, da sempre tappa storica del circus per ben 10 anni, almeno sino al 2035.
Da tempo attesa, malgrado tanti problemi e critiche soprattutto per come si è svolto il GP nelle ultime due edizioni, la notizia del rinnovo del GP di Montecarlo è diventata realtà. Il fascino di correre tra le stradine del Principato (in particolar modo in questi anni data anche la presenza di Charles Leclerc), nonché la sua immensa storia, continueranno a regalare emozioni anche nelle prossime annate, andando a rimarcare una storia secolare.

Dal 1929, da un’idea di Anthony Nogues (a cui è intestata una delle curve più iconiche della pista oltre che del calendario) entrò per la prima volta nel mondo delle corse il circuito monegasco; il 21 maggio 1950 la prima gara assoluta, e sino all’edizione 2025 sono solamente 4 le edizioni saltate (1951, 1953, 1954, 2020).
Qui la soddisfazione del CEO di Formula 1 Stefano Domenicali: “Le strade di Monaco risuonano del rombo della Formula 1 sin dagli albori di questo sport. Ed è quindi con grande piacere che annuncio l’estensione di questo straordinario evento fino al 2035. Si tratta di una gara iconica, amata da tutti i piloti e dagli appassionati, con un’atmosfera unica”.
Foto: Scuderia Ferrari HP, F1