Oscar Piastri potrebbe rischiare una penalità per il Gran Premio d’Italia: ecco il motivo
Le FP2 del Gran Premio d’Italia 2025 sono intense non solo in pista, ma anche sugli schermi della Federazione: gli steward hanno infatti notato due diversi episodi, uno dei quali legato al leader del mondiale 2025.
Gli aggiornamenti LIVE
19:30 – Arriva il VERDETTO su Oscar Piastri: reprimenda per il pilota australiano.
17:55 – Attenzione: Oscar Piastri è stato convocato dagli steward sul caso. Si attendono dunque ore calde, e non per il tramonto di Monza…
Piastri sotto i riflettori: cosa è successo
Secondo quanto riportato da Max Verstappen in un team radio, Oscar Piastri (McLaren, leader del Mondiale) avrebbe commesso un’infrazione quando ancora si era in regime di bandiera rossa. L’australiano sarebbe ripartito prima che scattasse la bandiera verde, dopo che i commissari avevano appena recuperato la vettura di Kimi Antonelli, finita a muro a Lesmo 2.
La vettura era già stata estratta dalla ghiaia, ma pare (almeno secondo il numero 1 di Red Bull) che la prima accelerazione di Piastri sia avvenuta quando il direttore di gara non aveva ancora dato il via.
Il precedente non gioca a favore di Piastri: in Bahrain, infatti, episodi simili con George Russell e lo stesso Antonelli furono puniti con la retrocessione di una posizione in griglia. La differenza è che lì accadde in qualifica (Q2), mentre oggi l’infrazione è arrivata nelle prove libere, quindi la Direzione Gara dovrà valutare se mantenere la stessa linea.
Anche Bortoleto è investigato: occhio alla “gialla”
Non solo Piastri: anche Gabriel Bortoleto è finito sotto investigazione per non aver rispettato le indicazioni sotto bandiera gialla in Curva 6, quando tra Lesmo 1 e Lesmo 2 ha sorpassato una Racing Bulls nonostante le bandiere.
Una leggerezza che potrebbe costargli una sanzione, anche se in questo caso si parla, come detto, di FP2 e non di una sessione ufficiale di qualifica: la Federazione deciderà nelle prossime ore come muoversi, al termine della sessione. Attendiamo dunque aggiornamenti, per capire se la griglia verrà modificata.