Fiat Pandissima

Fiat Pandissima, ecco quando debutterà l’auto killer degli altri marchi economici

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

8 Settembre 2025

La Fiat Pandissima è pronta a fare il suo debutto sul mercato automobilistico. Quando potremo finalmente vederla? L’obiettivo del marchio italiano sarà quello di fare ampia concorrenza a tutti gli altri marchi e modelli di fascia economica.

Fiat Pandissima
Presto in arrivo la nuova Fiat Pandissima: il marchio italiano pensa in grande – www.gpkingdom.it

L’amministratore delegato di Fiat – Olivier François – ha scelto di dare un nome ampiamente informale e di sicura presa sul pubblico a una vettura che presto uscirà sul mercato. Ci riferiamo alla Fiat Pandissima. L’obiettivo del CEO di Fiat e, in generale, di tutto il marchio italiano è chiarissimo. Puntare su questa auto per rilanciare le vendite nei prossimi mesi e per lanciare un segnale forte sul mercato e ai vari marchi automobilistici in concorrenza con Fiat.

L’auto è considerata l’erede della Fiat Tipo. In pratica, non verrà prodotta una nuova versione di questa vettura, ma il marchio facente parte di Stellantis ha optato per un modello del tutto nuovo per far breccia nel cuore dei tanti appassionati italiani (e non solo).

La Pandissima, con molta probabilità, potrebbe anche essere denominata in un modo diverso al momento del suo debutto ufficiale. L’unica cosa che al momento si sa è che essa verrà prodotta all’interno dello stabilimento Stellantis di Kenitra in Marocco. Ecco tutti gli ulteriori dettagli su questa vettura.

La Fiat Pandissima debutterà presto sul mercato con l’obiettivo di sbaragliare la concorrenza: tutti i dettagli

La data di lancio della Fiat Pandissima non è ancora stata data in via ufficiale. Con molta probabilità, però, ciò accadrà tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Si sa ancora molto poco su questa vettura. Essa, però, sarà sicuramente un SUV con delle forme abbastanza squadrate e un design complessivo simile a quello della Grande Panda. Inoltre, anche le dimensioni dovrebbero essere simili, con una lunghezza che si aggirerà intorno ai 4,4 metri circa.

Fiat Pandissima
Imporsi sul mercato e sbaragliare la concorrenza delle auto economiche: tutto sulla Fiat Pandissima e sul grande obiettivo del marchio italiano – www.panorama-auto.it

Questa vettura sarà basata sulla piattaforma Smart Car, vale a dire la stessa presente sulla Grande Panda. Inoltre, arriverà sul mercato con motorizzazioni ibride e anche del tutto elettriche. Farà parte del segmento C e, quindi, l’obiettivo principale di Fiat sarà quella di imporsi in questa ampia fascia di mercato.

Fare concorrenza alla Dacia Duster, per esempio, e agli altri marchi più in voga sul mercato sarà uno dei tanti obiettivi della casa automobilistica italiana con questo modello. La Fiat vuole puntare su una vettura dall’ottimo rapporto qualità prezzo, attraverso un modello minimalista, funzionale e altamente affidabile.

×