Lewis Hamilton ha chiuso col quinto tempo la qualifica ma per effetto della penalità scatterà dalla decima casella.
Non è stata la qualifica dei sogni per Lewis Hamilton, quinto al termine della sessione e decimo nella griglia di domani a causa della penalità di cinque posizioni inflittagli dalla FIA per quanto accaduto a Zandvoort. Il sette volte campione del mondo, però, è apparso a suo agio con la vettura conducendo uno dei migliori weekend (al pari di quanto accaduto a Silverstone) non troppo lontano dalle prestazioni di Charles Leclerc.
La penalità presa in Olanda, però, costringerà Hamilton ad una gara in salita che lo vedrà costretto a partire dalla decima posizione, non ottimale in un circuito in cui le vetture vanno molto forti sul dritto. La Ferrari ha dimostrato di avere un passo gara superiore rispetto alle vetture che Hamilton si troverà subito dinanzi ma passare non sarà così semplice. L’inglese, nel corso delle classiche interviste post qualifica, ha commentato così la sua sessione: “Io spero sempre di fare qualcosa di meglio, ma credo che oggi abbiamo fatto il meglio che potessimo fare”.
Sulle possibilità per la gara di domani il britannico ha, poi, aggiunto: “Domani cercherò di entrare nelle prime 5 posizioni ragionando già su quella che sarà la gara ma penso che sarà comunque molto difficile riuscirci, perché anche le altre macchine che avrò davanti sono molto veloci. In particolare ci sono le Mercedes, che ovviamente sono forti e me le troverò davanti, per cui superarle sarà sicuramente complicato”.