Lando Norris è secondo a Monza: il britannico, nonostante un problema al pit stop, riduce a -31 il gap da Piastri
Lando Norris è secondo. Una frase che abbiamo sentito spesso quest’anno, ma che durante questo weekend sa quasi di vittoria. Malgrado tutto infatti, il britannico ha guadagnato dopo Monza tre punti a Oscar Piastri, grazie soprattutto alla mediazione del box McLaren.
In realtà Lando, sino al terzo giro, ha addirittura accarezzato il sogno vittoria, smorzato dallo strapotere Red Bull e di Verstappen, oggi davvero troppo anche per le astronavi di Woking.
Le parole di Norris: “Contento del secondo posto”
Arrivato a 20 secondi da Verstappen, il momento clou della gara brianzola per Norris è stato certamente il pit stop: non per attaccare Max (inattaccabile oggi), ma per difendersi dall’undercut progettato da Oscar Piastri. Il pit stop durato 5.9 secondi, a dispetto dell’1.9 dell’australiano, aveva compromesso anche il secondo posto, in favore proprio di Oscar, passato avanti.
La mediazione del box McLaren ha però convinto Piastri a ripagare il “debito” del GP di Ungheria 2024, quando proprio Norris concesse la vittoria a Piastri. L’errore al pit stop è stato tuttavia spiegato in maniera molto matura da Lando stesso al termine del GP d’Italia: “Pitstop? Non so cosa sia successo, però tutti possono commettere errori, succede“.
“Io ho dato tutto, ho provato a lottare con Max ma era troppo veloce. Max è stato veloce per tutto il weekend, perciò non sono sorpreso da lui. È stata un’ottima gara per me, anche con tanti alti e bassi, e troppi errori che ho fatto”.
“Però, alla fine sono riuscito a mettere tutto insieme nell’ultimo giro, pertanto sono molto contento, per il secondo posto. Devo continuare così”.
Foto: McLaren, Oracle Red Bull Racing