Kimi Antonelli, Monza non è andata come sperato: “La partenza…”

User avatar placeholder
Scritto da Matteo Poletti

7 Settembre 2025

Nonostante abbia ottenuto il suo miglior risultato degli ultimi tre mesi, Kimi Antonelli e la Mercedes non sono soddisfatti del weekend di Monza.

La maledizione di Kimi Antonelli nelle gare europee continua anche a Monza. Con il nono posto conquistato nel secondo Gran Premio di casa della stagione, il pilota Mercedes ha conquistato solamente 3 punti in 9 gare corse in Europa, a fronte di un bottino extra-europeo decisamente più soddisfacente: 63 punti, una pole position sprint e un podio. Il sorpasso da parte della Williams di Alex Albon al settimo posto in classifica piloti sparge sale sulle ferite del 19enne bolognese che, dopo un inizio di stagione da sogno, sta facendo i conti con una realtà ben più complicata.

Kimi Antonelli, Monza non è andata come sperato: "La partenza..."
Kimi Antonelli, Monza non è andata come sperato: “La partenza…”

Partito in una buona sesta posizione al fianco del compagno di squadra George Russell, Antonelli ha fatto slittare troppo le gomme al via ed è subito sceso in decima posizione. Bloccato in un treno di auto in zona DRS dalla settima alla 15esima posizione, il numero 12 è stato quasi impossibilitato a recuperare terreno fino al giro 18, quando ha sorpassato la Red Bull di Yuki Tsunoda per la nona posizione.

Approfittando del pitstop di Bortoleto e Alonso, poi, è salito in settima posizione al giro 22, prima di fermarsi a sua volta al giro 29. Dopo essere stato ottavo per il resto della gara, un contatto sul finale con Albon gli è valso una penalità di 5 secondi per aver spinto fuori pista il pilota thailandese. Il fatto che il nono posto finale sia il suo miglior risultato dal terzo posto in Canada a inizio giugno la dice lunga sulle difficoltà riscontrate da Antonelli nelle gare estive.

Kimi Antonelli, Monza non è andata come sperato: "La partenza..."
Kimi Antonelli, Monza non è andata come sperato: “La partenza…”

“Non è stato il Gran Premio d’Italia che speravamo – ha commentato Antonelli dopo la gara ai canali MercedesHo avuto una brutta partenza con troppo pattinamento delle ruote. Ho perso molte posizioni e questo purtroppo ha compromesso davvero la mia gara. È un peccato, perché il mio passo con le gomme medie, una volta che ero in pista libera, era buono. Nelle fasi finali stavo cercando di difendermi da Albon ma purtroppo ho preso una penalità. Questo mi è costato un’altra posizione sotto la bandiera a scacchi, il che è frustrante”.

“Ci sono comunque aspetti positivi che possiamo portarci via dal weekend – ha proseguito Antonelli – Ho fatto un passo avanti in qualifica e il mio feeling con la macchina era buono. Spero che riusciremo a entrare in un ritmo migliore in questi weekend, a partire da Baku, e questo ci permetterà di mostrare esattamente cosa possiamo fare quando siamo al massimo delle nostre prestazioni”.

Kimi Antonelli, Monza non è andata come sperato: “La partenza…”

Anche Toto Wolff ha rimproverato il suo pupillo, consapevole delle sue potenzialità: Deludente tutto il weekend. Questo non cambia nulla nel mio supporto e nella fiducia nel suo futuro, perché credo che diventerà davvero bravo. Ma oggi è stato deludente”.

Foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Author Image placeholder

Matteo Poletti

Parma, 22 anni | Articolista dal 2021, scrivo per GPKingdom dal 2024 e per la Gazzetta di Parma dal 2025 | Content creator (@polmatracing) dal 2017

×