Motocicletta progressi rivoluzione

Moto, addio a modelli storici: debutta una nuova era

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

9 Settembre 2025

Questa casa produttrice ha deciso di iniziare un nuovo ciclo produttivo. Potete dire addio ai vecchi modelli.

Nel complesso mercato motoristico mondiale, rinnovarsi può essere un’arma a doppio taglio, una decisione che a volte soddisfa i clienti…altre volte delude i puristi che possono scegliere di allontanarsi da un marchio, quando questo non rispetta più i loro standard in quanto ad estetica, prestazioni e stile dei veicoli che siano a quattro o a due ruote.

Alcuni marchi come Triumph hanno fatto dell’estetica dei loro modelli, legata al passato e in particolare agli anni sessanta che sono la Golden Age delle cafe racer un marchio di fabbrica e sconvolgere qualcosa sarebbe forse sconveniente dal punto di vista economico. Non tutti i marchi inglesi però la vedono così e uno in particolare ha annunciato una nuova era.

La storica casa produttrice inglese di cui stiamo per parlare ha avuto le sue origini addirittura alla fine del 1800 e non ha mai cambiato molto nell’estetica. Ora però all’ultimo, importante evento in cui ha potuto esporre i nuovi modelli, la casa britannica ha sfoggiato una novità incredibile ed un taglio netto con il passato. Vediamo il nuovo listino.

Norton Motorcycles: ritorno con botto

Fondata addirittura nel 1898 a Wolverhampton aveva inizialmente chiuso i battenti nel 1976 ma è tornata in attività e in occasione dell’EICMA 2025 ha presentato i suoi nuovi modelli. Il fatto è che i modelli storici come le V4 e Commando 961 non saranno più tra quelli venduti dalla casa. E’ arrivato il momento di andare avanti con un taglio netto con il passato.

Royal Enfield moto

Norton Motorcycles, arrivano i nuovi modelli (Instagram) – www.GP.Kingdom.it

L’azienda è parte di TVS Motors, colosso indiano che ha grandi progetti per l’azienda, ha presentato al famoso salone di Milano un nuovo modello dalla linea moderna con un motore da 1.200 cc di cilindrata. Sulla pagina Instagram ufficiale del marchio, sono apparse diverse foto dei dettagli del modello di cui non conosciamo ancora la data di uscita e sembrano tutto meno che in stile classico.

La decisione del marchio inglese di passare ad un nuovo capitolo della sua storia con modelli che tagliano completamente con il passato potrebbe essere sfrontata ma è giusto che un brand per tornare sul mercato dopo tanti anni di assenza valuti anche la possibilità di puntare ad una nuova fascia di clientela, completamente inesplorata.

×