ULTIM’ORA – Wolf Zimmermann lascia Ferrari: clamoroso a Maranello, OUT il “Papà” della PU 2026!

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

9 Settembre 2025

Il capo del progetto Power Unit 2026 lascerà Maranello a fine sviluppo: futuro in Audi insieme a Schmidt, mentre Gualtieri assume pieni poteri

Scossone tecnico in casa Ferrari. Secondo quanto riportato in esclusiva da AutoRacer.it, le strade del Cavallino Rampante e di Wolf Zimmermann si separeranno al termine dello sviluppo del nuovo motore di prossima generazione.

ULTIM'ORA - Wolf Zimmermann lascia Ferrari: clamoroso a Maranello, OUT il "Papà" della PU 2026!
ULTIM’ORA – Wolf Zimmermann lascia Ferrari: clamoroso a Maranello, OUT il “Papà” della PU 2026!

L’ingegnere tedesco, in Ferrari da undici anni e responsabile del progetto Power Unit 2026 dal marzo 2023, lascerà dunque Maranello proprio in concomitanza con la chiusura della prima fase del programma legato alle nuove regole tecniche. Ed il suo futuro sembra già scritto: approderà infatti in Audi, pronta al debutto in Formula 1 nel 2026.

Ferrari, non solo Zimmermann: anche Schmidt out?

Zimmermann, però, potrebbe non essere l’unico a compiere il salto verso Ingolstadt. Audi starebbe sondando anche Lars Schmidt, attuale Lead Engineer per lo sviluppo prestazionale della parte endotermica della PU Ferrari. Un doppio colpo che, se concretizzato, rappresenterebbe una perdita significativa per la Scuderia.

ULTIM'ORA - Wolf Zimmermann lascia Ferrari: clamoroso a Maranello, OUT il "Papà" della PU 2026!
ULTIM’ORA – Wolf Zimmermann lascia Ferrari: clamoroso a Maranello, OUT il “Papà” della PU 2026!

Per garantire stabilità al progetto e tutelare la competitività in vista della rivoluzione regolamentare, Ferrari ha scelto di rafforzare la propria struttura interna. Il team sedici volte campione del mondo ha deciso di puntare su un’integrazione totale del progetto Power Unit, affidando pieni poteri a Enrico Gualtieri, uomo di grande e certo riferimento del reparto motori.

E la separazione da Zimmermann, a questo punto, segna un passaggio cruciale per Maranello, che dovrà dimostrare di saper mantenere la rotta nonostante le sirene provenienti dalla concorrenza. Il 2026 si avvicina sempre più, e chissà che Audi non sia sin da subito una nuova rivale da tenere d’occhio per il Cavallino.

Author Image placeholder

Stefano Zambroni

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×