Strisce blu sbiadite

Strisce blu sbiadite, se non paghi il ticket ti possono fare la multa? Cosa dice l’avvocato

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

11 Settembre 2025

Analizziamo il caso relativo alla multa ricevuto all’interno di parcheggi con strisce blu sbiaditi e poco visibili. Ecco che cosa dice la legge in tal caso.

Strisce blu sbiadite
Strisce blu sbiadite o poco visibili: cosa accade in questo caso – www.gpkingdom.it

Le strisce blu sull’asfalto stradale indicano la presenza di zone di parcheggio a pagamento. Sono molti i comuni che scelgono di adottare aree con la presenza di parcheggi a pagamento, specialmente nelle zone centrali. Costo e modalità di pagamento del ticket sono a totale discrezione della singola città. I prezzi sono generalmente orari e possono, come detto, variare di caso in caso.

La presenza dei parcheggi a pagamento dovrà essere segnalata non solo dalle evidenti strisce blu sull’asfalto, ma anche da una specifica segnaletica verticale. All’interno di questi cartelli saranno indicati gli orari e le date di riferimento del parcheggio a pagamento e altre eventuali indicazioni variabili di caso in caso.

L’unico modo, dunque, per sostare con l’auto in modo legale all’interno di queste strisce sarà quello di pagare il regolare biglietto. Solitamente, esso si acquista nei pressi del parchimetro più vicino o per mezzo di una app specifica. In caso di presenza di ticket fisico, esso andrà esposto sul cruscotto, in modo tale da essere visibile ai vigili urbani. Chi sosta in queste aree senza pagare il biglietto andrà incontro a multe comprese fra i 42 euro e i 173 euro. Ma cosa succede in caso di presenza di strisce blu poco visibili o sbiadite? Ecco tutti i dettagli.

Si può contestare la multa in caso di strisce blu poco visibili e sbiadite? La spiegazione

Anche in presenza di strisce blu sbiadite o poco visibili l’automobilista sarà costretto a provvedere al pagamento del biglietto per il tempo di sosta necessario. Basta, infatti, la sola presenza del cartello stradale verticale posto ai lati della strada per far scattare la sanzione in caso di mancato pagamento.

Strisce blu poco visibili
Strisce blu poco visibili, devi pagare lo stesso la sanzione in caso di mancato pagamento del biglietto? Tutti i dettagli – www.gpkingdom.it

Come normale che sia, il comune di riferimento dovrà provvedere sempre alla manutenzione di questo aspetto, per evitare casi spiacevoli, polemiche e contestazioni da parte dei cittadini.

L’unica contestazione ammessa, dunque, in caso di presenza di strisce blu sbiadite, sarà quella relativo al caso di assenza di segnaletica verticale. In tal caso, la multa potrà essere contestata e non pagata nel caso in cui le strisce dovessero presentarsi come non visibili in modo del tutto oggettivo.

×