Quasi nessuno sapeva di poterlo fare. Con la Legge 104, puoi fare anche questo.
La legge 104 è uno dei pilastri fondamentali del nostro paese quando si parla di tutela delle persone diversamente abili, con questo enunciato che permette di scalare spese e costi che potrebbero mettere in difficoltà un nucleo familiare in cui una persona ha praticamente da fare i conti con l’impossibilità di svolgere un lavoro e deve fare i conti con spese mediche potenzialmente molto alte.
Nel campo dell’automobilismo, le persone che beneficiano di questa legge hanno accesso ad una vasta serie di agevolazioni, sconti e soprattutto, hanno la possibilità di comprare automobili con prezzo inferiore ad una data soglia, vicina ai 19.000 €, con alcune detrazioni fiscali di vario genere. Nulla però viene detto su riparazioni e componenti come un treno di gomme. O forse si?
Nella legge, si possono distinguere spese ordinarie, su cui non ci sono grandi agevolazioni, e spese di adattamento in cui invece la persona in situazione di disabilità si trova a fare i conti con uno scoglio in cui la spesa è praticamente obbligata. Il cambio gomme in quale delle due categorie rientra? Teoricamente, nella prima. Ma c’è una piccola scappatoia!
Cambio gomme, ecco quando le paghi meno
Partiamo dal fatto che per la legge, un cambio gomme viene considerato una spesa ordinaria, quindi una che va direttamente a carico della persona beneficiaria della legge senza nessuno sconto. Le spese ordinarie infatti non sono scalate e non sono oggetto di detrazioni: discorso diverso però, per esempio, se l’intervento di manutenzione sul veicolo della persona disabile è praticamente obbligato.
Treno gomme e Legge 104, come funziona la questione – www.GPKingdom.it
Si può ricevere una detrazione sulla spesa legata ad IVA ed IRPEF solo nel caso di una spesa straordinaria una volta ogni quattro anni. Un esempio pratico è un incidente in cui il veicolo destinato alla persona disabile e magari equipaggiato con l’apposita rampa – e quindi non sostituibile da un’altra auto qualsiasi – viene distrutto o necessita di grandi interventi di manutenzione per tornare a funzionare.
Conservando tutti i documenti ed affidandosi ad un buon legale che conosce nel dettaglio la questione, sarebbe quindi teoricamente possibile anche ricevere una detrazione sull’acquisto di pneumatici per la vettura se l’incidente rientra in questo caso, ad esempio, se viene causato da una buca e finisce per squarciare una o più gomme. Insomma, la legge si presta a varie interpretazioni, secondo quanto è scritto.