La McLaren ha in pugno in Mondiale Costruttori: per la scuderia di Woking il titolo può arrivare già in Azerbaijan
La McLaren sta vivendo una stagione di dominio assoluto nel Mondiale Costruttori e il prossimo Gran Premio dell’Azerbaijan, in programma dal 19 al 21 settembre, potrebbe diventare il palcoscenico della consacrazione matematica. Con 617 punti in classifica dopo la gara di Monza, Lando Norris e Oscar Piastri hanno costruito un vantaggio impressionante sulle dirette inseguitrici: la Ferrari si ferma a 280 punti, lasciando alla McLaren un margine di 337 punti. Questo divario, già sostanziale, consente alla squadra di Woking di guardare con fiducia alla possibilità di chiudere i giochi in anticipo.
McLaren a un passo dal titolo: le combinazioni possibili
La stagione però non è ancora finita: restano otto Gran Premi da disputare nel calendario, di cui tre prevedono le gare Sprint, che offrono punti extra per i migliori otto piloti. Il totale dei punti ancora disponibili è di 389, considerando sia le gare normali sia le Sprint. Il Gran Premio di Baku rappresenta una vera occasione per trasformare il dominio virtuale in certezza matematica. Per conquistare il titolo Costruttori già questo weekend, la McLaren deve guadagnare almeno 9 punti netti in più della Ferrari.
Lo scenario più immediato è quello di una doppietta firmata Norris-Piastri: se i due piloti terminassero la gara di Baku in prima e seconda posizione, il titolo sarebbe matematicamente garantito. Anche combinazioni leggermente meno perfette possono bastare, a patto che la differenza di punti tra McLaren e Ferrari raggiunga o superi il minimo necessario. In caso contrario, la lotta verrebbe rinviata al Gran Premio successivo a Singapore, ma i giochi resterebbero fortemente a favore della squadra di Woking.
Foto: McLaren