Ford

Torna la Ford Focus sul mercato: quando è previsto il neo-debutto

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

15 Settembre 2025

Sta per tornare sul mercato una nuova versione della Ford Focus. La notizia farà sicuramente piacere ai tanti appassionati di questo modello. Quando è prevista l’uscita sul mercato? Che caratteristiche avrà? Tutti i dettagli in merito.

Ford
L’incredibile novità in casa Ford: tutte le informazioni sul nuovo modello presto in uscita – www.gpkingdom.it

La situazione interna alla Ford in merito alle vendite non è lineare. Esistono, infatti, profonde differenze fra il mercato interno americano e quello del Vecchio Continente. Se le nuove immatricolazioni dei modelli Ford sono in crescita negli Stati Uniti, infatti, non si può dire la stessa cosa per quanto concerne l’Europa. Qui, infatti, Ford ha registrato un importante calo delle vendite nel 2024 e nel primo semestre del 2025.

I motivi sono dovuti alla crisi generale del settore automotive, ma non solo. La Ford ha perso larghe fette di mercato anche a causa dell’uscita di scena di alcuni storici modelli, come Fiesta, Mondeo e Focus. Per riconquistare spazio sulla scena europea, però, Ford ha pensato a una vera e propria inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni.

La casa dell’Ovale Blu, infatti, ha ufficializzato per il 2027 il lancio sul mercato europeo di un nuovo crossover di dimensioni molto simili a quelli della famosissima Ford Focus. Ci sarà, dunque, un ritorno al passato, tenendo bene in conto le esigenze e le aspettative dei consumatori del Vecchio Continente.

Torna la Ford Focus nel 2027: tutti i dettagli in merito

Il lancio di un nuovo SUV crossover – di dimensioni compatte e con un prezzo alla portata di una larga fetta di consumatori europei – potrebbe essere una notizia molto interessante per tutti gli appassionati del marchio dell’Ovale Blu. Questo SUV potrebbe anche prendere il nome Ford Focus, per dare continuità allo storico modello che smetterà di essere commercializzato a partire dal novembre di quest’anno.

Il ritorno della Ford Focus in forma di SUV
Il ritorno della Ford Focus in forma di SUV: ecco tutto quello che c’è da sapere su questa novità della casa americana – www.gpkingdom.it

Il nuovo SUV – uscita prevista, come detto, nel 2027 – verrà prodotto nello stabilimento spagnolo di Valencia a un ritmo di circa 300.000 unità all’anno. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 34mila euro.

Per quanto concerne le motorizzazioni, Ford darà ai consumatori la possibilità di poter scegliere fra i motori ibridi e quelli del tutto elettrici a zero emissioni. L’Ovale Blu si è posto l’obiettivo di arrivare a una quota di mercato del 6,7% nel Vecchio Continente, contro l’attuale 4%.

×