Il pilota inglese proseguirà con il team americano dopo l’ottima Season 11
A una settimana dall’inizio ufficiale della Season 12 di Formula E, arriva la prima ufficialità in casa Cupra Kiro, fino a questo momento unico team a non aver annunciato i piloti che andranno a comporre la line-up. Come era già nell’aria da qualche settimana, Dan Ticktum sarà un pilota del team americano per il secondo anno consecutivo, dopo l’ottima Season 11, in cui è riuscito a conquistare la sua prima vittoria in Formula E nell’E-Prix di Jakarta, coincisa anche con il primo storico successo del team americano.
Per Dan Ticktum sarà la quinta stagione consecutiva in Formula E: infatti, il pilota inglese, dopo il licenziamento da parte della Williams a seguito di dichiarazioni non eleganti nei confronti del pilota titolare del team di Grove, Nicholas Latifi, è stato ingaggiato dal team NIO 333 per la stagione 2022. A causa della scarsa competitività del team cinese, però, Ticktum è riuscito a conquistare un solo punto, frutto di un decimo posto conquistato nell’E-Prix di Roma.
Confermato dal team anche per la stagione 2023, il pilota inglese ha dimostrato una ottima velocità soprattutto in qualifica, qualificandosi in quarta posizione nell’E-Prix di Diriyya. Ticktum ha ottenuto buoni risultati anche in gara, con quattro piazzamenti a punti nelle prime sei gare, ed ha concluso la stagione con 28 punti. Nel 2024, il team NIO ha ceduto il posto in griglia al team ERT, che ha deciso di confermare il pilota inglese. La stagione è stata però molto difficile, con 12 punti conquistati, frutto unicamente di un quarto posto conquistato nel primo E-Prix di Misano.
Il team ERT ha deciso di abbandonare la serie elettrica dopo una sola stagione, lasciando il posto al team Cupra Kiro, che ha confermato Ticktum, affiancandolo a David Beckmann. Nonostante le powertrain Porsche del 2024, un anno più vecchie dei competitors, il pilota inglese si è dimostrato competitivo sin dai primi round, conquistando il suo primo podio nel secondo E-Prix di Tokyo e, soprattutto, la prima vittoria nell’E-Prix di Jakarta. Ticktum ha concluso così la stagione all’undicesimo posto con 85 punti.
Dan Ticktum confermato in Cupra Kiro: le dichiarazioni
“Sono tornato, e sono felice di essere tornato”, ha dichiarato il pilota inglese. “La stagione 11 è stata molto più positiva di qualsiasi altra stagione prima di essa. L’anno scorso abbiamo affrontato una grande sfida per mettere tutto nella finestra giusta il più velocemente possibile, con il tempo limitato a disposizione, ma ci siamo riusciti a metà stagione. Non vedo l’ora di costruire su quelle basi quest’anno, e penso che se riusciremo a partire con il piede giusto, avremo una macchina abbastanza competitiva da ottenere altre vittorie.”
“Il mio obiettivo personale è un piazzamento nella top 5 del campionato, ma, in generale, voglio davvero godermi l’ambiente all’interno del team. Amo tutte le persone di questa squadra, e non vedo l’ora che inizi questa stagione”, ha concluso Ticktum.
“Proseguire la nostra collaborazione con Dan per la Stagione 12 è stata la decisione più facile che abbiamo dovuto prendere come team”, aggiunge Russell O’Hagan, Chief Operating Officer di CUPRA KIRO. “Da quando si è unito a noi nel 2021, abbiamo avuto la fortuna di vederlo crescere e trasformarsi in uno dei piloti più talentuosi della Formula E. “
“Dalla sua prima vittoria a Jakarta alla pole position a Londra, le prestazioni di Dan nella scorsa stagione hanno dimostrato ciò che abbiamo sempre creduto: che ha tutte le qualità per diventare un Campione del Mondo. Ha la determinazione, l’istinto e il puro talento per essere il migliore, e siamo molto orgogliosi ed entusiasti di continuare il nostro percorso insieme nella Stagione 12. Non vedo l’ora di scoprire cosa riusciremo a ottenere!”
FOTO: ABB FIA Formula E, Dan Ticktum, Cupra Kiro.