Pagani viene distrutta

Pagani da 3 milioni di € danneggiata in fase di consegna: foto shock

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

14 Settembre 2025

Può una supercar essere distrutta prima ancora di scendere dal rimorchio? Assolutamente si, errori come questo non dovrebbero mai accadere davanti al proprietario della macchina!

Le automobili di lusso e sportive hanno bisogno di un trattamento molto diverso rispetto alla vettura tradizionale con cui molti di noi vanno al lavoro ogni mattina. Basta un graffio o un piccolo bozzo sul telaio della vettura – se parliamo di Ferrari o Bugatti – per dover sborsare una cifra folle in un intervento di manutenzione ben diverso da quelli che vediamo sulle automobili ordinarie.

Per questa ragione, gli artigiani e i meccanici che maneggiano queste vetture così come il personale che deve consegnarle ai proprietari che spesso affrontano liste di attesa che durano anche anni prima di avere il loro bolide devono essere persone qualificate, affidabili e molto attente. Non sempre però persone del genere sono disponibili e capita, a quanto pare, che i responsabili dei marchi produttori di supercar si affidino a ragazzi e ragazze…un po’ distratti.

La casa Pagani è una delle realtà più importanti del mondo del lusso automobilistico. Il brand dell’ex pilota Horacio Pagani produce solo automobili esclusive, prodotte manualmente da pochi operai qualificati che curano ogni dettaglio, dalla pregiatissima pelle che ricopre i sedili alle cromature passando per gli specchietti perfettamente disegnati per rendere l’auto aerodinamica fino al devastante motore AMG che porta questi modelli a velocità degne di una F1. Un lavoro enorme che richiede anni e che può essere buttato al vento in dieci secondi netti.

Ha distrutto una Pagani, un errore costa tre milioni di danni

La Pagani Huayra è una di quelle auto che non si vede abitualmente per strada neanche nel Principato di Monaco. Con un nome che significa “dio del vento”, l’auto è una meraviglia di Horacio dotata di un motore V12 che raggiunge gli 840 cavalli di potenza. La resistenza all’aria dell’auto, studiata per apparire come un caccia dell’esercito, raggiunge i CX di 0,31 ed una serie di alettoni e flap modificano l’assetto della vettura a seconda della velocità per migliorarla attivamente. Il lusso non manca: gli specchietti sono ispirati ad occhi femminili – parole del designer – l’impianto stereo  Sonus Faber ha dettagli in carbonio per ridurre peso ed ingombro e i due sedili sono in pregiatissima pelle scamosciata goffrata e invecchiata. Insomma, parliamo di un vero yatch per la strada.

Supercar Pagani rotta

Un errore e la vettura è distrutta (Instagram) – www.GP.Kingdom.it

Il valore della vettura può superare i 3 milioni di € per la variante BC “Supernova”, propria quella ripresa in questo video. Nel caricare l’auto su un rimorchio per consegnarla al cliente, in qualche modo gli operai non si sono accorti che al rimorchio mancavano due estensioni della rampetta. Il risultato è stato che l’auto ha sbattuto rovinosamente il muso contro il metallo, causando danni incalcolabili all’auto ancora da consegnare.

Un danno devastante che probabilmente costerà alla casa un risarcimento per riparare la vettura e agli sventurati che hanno fatto questo sbaglio drammatico un licenziamento o una multa. Non sappiamo come funzioni la politica della casa in queste eventualità. Insomma, un disastro che ci ricorda come vanno mantenute queste vetture: non come auto ordinarie.

×