Berlina Mercedes elettrica

Maxi autonomia e tecnologia rivoluzionaria: Mercedes prepara l’anti BMW

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

14 Settembre 2025

Stavolta, Mercedes-Benz potrebbe aver superato BMW. La sfida eterna si conclude sul campo dell’elettrico, Neue Klasse contro questo modello.

E’ la sfida più famosa del mondo dell’automobile al punto da essere una sorta di meme tra automobilisti, a cui partecipano anche le case produttrici interessate: Mercedes-benz contro BMW, una sfida decennale che vede due grandi aziende che producono berline di lusso sportive per la fascia alta. Le due case produttrici si sono sempre affrontate con decisione sul mercato, prendendosi anche in giro in alcune occasioni.

Un esempio che ci viene in mente è quando al pensionamento di Dieter Zetsche, CEO di Mercedes-benz, la casa bavarese realizzò un simpatico spot sfottò in cui si vedeva Zetsche arrivare a casa e prendere una BMW, scrivendo qualcosa sulla linea di “finalmente puoi guidare un’auto di lusso”. Ma ora, per BMW potrebbe essere finito il tempo delle risate visto che la casa tedesca sua rivale sta preparando una bomba di mercato.

L’azienda infatti si sta muovendo notoriamente a grandi passi nel campo delle automobili di lusso moderne, al punto da lanciare direttamente la sfida a Tesla. Benché le vendite di vetture elettriche della casa con la stella a tre punte stentino a decollare, l’azienda investe in modo importante su tecnologie come autopilot, parcheggio autonomo e naturalmente, batterie con autonomia maggiorata.

Arriva la berlina del futuro

La base della strategia di Mercedes-benz per fronteggiare le grandi rivali quali Alfa Romeo, Tesla e, naturalmente, BMW è la prossima Mercedes-benz Classe C. La berlina tedesca di lusso si re inventa con un’architettura tutta nuova fondata sulla piattaforma MBEA che garantisce prestazioni mai viste prima e che se la vedrà direttamente con la Neue Klasse, prossima vettura BMW in questo campo.

Berlina Mercedes elettrica

Mercedes-benz prepara la prossima Classe C – www.GP.Kingdom.it

La prossima Classe C anticipata in un teaser vanta una nuova batteria da circa 95 kilowatt che garantisce all’automobile un’autonomia di 800 chilometri, una ricarica molto rapida – tempi ancora da rivelare al pubblico – ed una bellissima illuminazione al LED che rende la visibilità su strada molto migliore. Un modello come la Classe C rappresenta la punta di diamante per Mercedes-benz che la produce fin dal 1993 e che punta su questo veicolo per arginare le rivali in tutto il mondo.

La vettura arriverà sul mercato nel corso del 2026 e sarà l’ennesimo restyling di un progetto di grande successo. Rimane ancora da capire quali altri assi della manica la casa tedesca svelerà con questo progetto che sicuaemrne, metterà in allerta BMW e tutte le rivali che devono affrontare la casa con la stella a tre punte sul mercato.

×