Lotus Elise S1

Un singolo sedile e 600 chilogrammi di peso: la supercar del futuro fa tremare l’asfalto

User avatar placeholder
Scritto da Francesca Testa

16 Settembre 2025

Questa potrebbe essere la supercar del futuro, ed è davvero impressionante: non è assolutamente per i deboli di cuore.

Nel panorama delle supercar, è difficile trovare automobili di assoluto livello. Non perché effettivamente non ne vengano costruite nel corso dell’anno, ma perché ormai il livello è talmente alto che trovare un’azienda che si distingue dall’altra in maniera davvero incisiva è sostanzialmente sempre più difficile e complesso.

Evidentemente, però, qualche esempio di questo genere c’è eccome. Come stiamo per vedere, infatti, un’azienda in particolare si è fatta notare per una supercar unica nel suo genere, dotata di un solo sedile e caratterizzata dal peso di soli 600 chilogrammi.

Effettivamente, qualcosa che non si vede tutti i giorni. Non ci resta altro da fare che scoprire, quindi, qualcosa di più riguardo a questa favolosa e notevole creazione.

Favolosa, leggera e velocissima: la supercar del momento

L’automobile di cui abbiamo deciso di parlarvi si chiama Lotus Elise S1, e sostanizalmente è figlia delle varie Sport Elise che hanno gareggiato all’interno dell’Autobytel Lotus Championship all’inizio degli anni 2000. L’annuncio è legato al 30° anniversario della presentazione di un genere di auto sportiva divenuta con il passare del tempo veramente iconica. La grande particolarità di quelle auto si nota anche in questa, soprattutto nell’abitacolo; chi si trova a guidarla, finisce al centro dell’interno vettura, anche se gli interni dovrebbero essere stati modificati attraverso l’aggiunta di una serie di componenti in fibra di carbonio.

Vale lo stesso discorso per la carrozzeria, mentre la potenza è aumentata considerevolmente. Anche l’impianto frenante è notevolmente migliorato, in virtù del fatto che i dischi sono composti in carbonio e ceramica. Tutto questo contribuisce fortemente a raggiungere una certa riduzione del peso. Arrivando poi a parlare del motore, troviamo un Rover K-Series, utilizzato anche nelle vecchie Elise. Rispetto al passato, la cilindrata dovrebbe essere aumentata e dei componenti dovrebbero essere stati aggiunti. Tali modifiche dovrebbero aver regalato alla nuova auto un incremento di potenza di oltre 250 CV, con il rapporto peso/potenza superiore a 400 CV per tonnellata.

Numeri straordinari, se pensiamo che l’auto di inizio anni 2000 ne poteva contare meno di 200. Per quanto riguarda la vendita di questo gioiello dell’automobilismo, ne saranno costruite soltanto 35. Gli ordini avranno inizio nel 2026, tuttavia il prezzo non è ancora chiaro. Ci aspettiamo, però, come minimo un valore di mercato a sei cifre. Del resto, le supercar esclusive difficilmente possono arrivare a costare pochi soldi, considerando che spesso vanno a finire in mano a clienti facoltosi e come minimo milionari.

×