La Formula 1 sbarca in Azerbaijan: ecco il METEO e gli ORARI del GP di Baku!
Venti vetture, un solo obiettivo: passare per primi ad altissima velocità sul rettilineo più lungo del mondiale di Formula 1, dopo aver percorso tratti tortuosissimi come la curva del castello. Questa è Baku, questo è il Gran Premio d’Azerbaijan, diventato ad oggi uno degli appuntamenti più intriganti della Formula 1.
Il Baku City Circuit: le caratteristiche
Il circuito cittadino di Baku, inaugurato in Formula 1 nel 2016, è uno dei tracciati più affascinanti e imprevedibili del calendario. Situato nel cuore della capitale azera, combina lunghi rettilinei velocissimi con sezioni strette e tecniche che si snodano tra le mura storiche della città vecchia. Il tratto più iconico è senza dubbio quello che costeggia la Torre della Vergine, con un passaggio strettissimo di appena 7,6 metri, tra i più insidiosi dell’intero mondiale.
Oltre alla complessità tecnica, il Baku City Circuit è celebre per regalare gare ricche di colpi di scena. Il lunghissimo rettilineo principale, oltre due chilometri, favorisce scie e sorpassi all’ultimo respiro, spesso decisivi negli ultimi giri. Non a caso, il tracciato azero è diventato sinonimo di spettacolo e imprevedibilità, capace di mescolare i valori in campo e ribaltare classifiche che sembravano già scritte.
Il METEO a Baku
Durante il weekend non sono previste precipitazioni, come storicamente mai è avvenuto durante il Gran Premio d’Azerbaijan. Occhio, però: mentre il sabato ci sarà qualche nuvola in cielo, la domenica sono previste raffiche di vento, le quali potrebbero influire sulle prestazioni e dunque sul risultato della gara.
Maggiori informazioni sono disponibili sull’app di GPKingdom: SCARICALA DA QUI!
Gli ORARI del GP di Baku
Venerdì 19 settembre 2025
- ore 10:30 Prove Libere 1 – Sky Sport F1
- ore 14:00 Prove Libere 2 – Sky Sport F1
Sabato 20 settembre 2025
- ore 10:30 Prove Libere 3 – Sky Sport F1
- ore 14:00 Qualifiche – Sky Sport F1 (Differita su TV8 alle 17:00)
Domenica 21 settembre 2025
- ore 13:00 Gara – Sky Sport F1 (Differita su TV8 alle 16:00)
Foto: Formula 1, Scuderia Ferrari HP