In questo testo analizzeremo le conseguenze relative al consegnare in ritardo l’auto presa a noleggio. Si dovrà pagare un costo aggiuntivo? Ecco tutti i dettagli in merito.
Prendere un’auto a noleggio è una abitudine sempre più diffusa fra le persone. C’è chi sfrutta questa possibilità per un periodo di pochi giorni – per esempio, nel corso di una vacanza – e chi, invece, noleggia una vettura a lungo termine. In questo secondo caso si potrà andare da un noleggio di qualche mese o, addirittura, di qualche anno. Nel noleggio a lungo termine molto spesso saranno inclusi anche i costi relativi alla manutenzione, all’assicurazione e all’assistenza stradale.
Una vettura a noleggio per un periodo di tempo limitato diventa tale dopo il pagamento di un canone fisso. Non si diventerà, quindi, proprietari dell’auto, bensì essa verrà esclusivamente noleggiata per un periodo più o meno lungo.
Al netto di tutti questi discorsi generali, però, quello che ci preme sottolineare in questo testo fa riferimento a un aspetto specifico. Ci riferiamo alla riconsegna in ritardo della vettura presa a noleggio. Che cosa accade di preciso in una situazione simile? Molto dipenderà dalla compagnia di noleggio. Ognuna di esse, infatti, avrà regolamenti interni particolari. Quel che è certo, però, è che verrà sicuramente applicato un costo aggiuntivo per il ritardo. Ecco gli ulteriori dettagli su questo argomento.
Auto a noleggio consegnata in ritardo: periodo di tolleranza, costi aggiuntivi e altre condizioni
Quando si prende una vettura a noleggio sarà fondamentale leggere per bene il contratto e informarsi sulle varie condizioni. Inoltre, sarà necessario tenere bene a mente la data di riconsegna, in modo tale da evitare ritardi e possibili problemi con la compagnia di noleggio. Può capitare, però, di incorrere in imprevisti e di dover riconsegnare l’auto in ritardo. Cosa succede in questo caso?
La prima cosa da fare sarà quella di contattare il noleggiatore e informarlo sul ritardo relativo alla riconsegna. Molte compagnie, poi, prevedono un periodo di tolleranza molto breve. Esso potrà essere di 29 o di 59 minuti, a seconda della compagnia e delle condizioni di noleggio.
Superato questo periodo di tolleranza, la compagnia farà scattare in automatico l’addebito. Esso potrà essere relativo a un altro giorno di noleggio da pagare interamente, solitamente con un costo maggiore rispetto a quello standard. Una sorta, dunque, di penale per il ritardo nella riconsegna.
Come detto, comunque, informare preventivamente la compagnia di noleggio del ritardo potrebbe portare a un addebito maggiormente “leggero” e flessibile. Cercare di evitare questa situazione, però, è – come ovvio che sia – quello che consigliamo vivamente.