Queste automobili hanno una Ford nascosta sotto la loro carrozzeria. E chi lo sapeva?
La casa produttrice Ford ha dato vita a tantissimi modelli storici nel corso della sua lunga esistenza: Fiesta, Focus, la potente GT-40 sono solo alcuni dei modelli più famosi del marchio. Da ricordare però che Ford vanta anche una lunga tradizione come motorista nel mondo delle corse, ad esempio col suo famoso motore Ford Cosworth che per anni ha fornito ai team “minori” un accessibile opzione per gareggiare nella massima serie. L’azienda però non si è limitata a produrre motori per le sue auto o per quelle da corsa, anche questi cinque modelli insospettabili, infatti, hanno un motore Ford e nessuno lo sapeva!
Ad oggi, il marchio MG è di proprietà della cinese SAIC ma per tanti anni, Morris Garage è passato di mano in mano. Negli anni duemila per esempio il gruppo Phoenix Venture Group tentò di risollevare l’azienda, prima di vendere tutto ai cinesi nel 2007 per risanare i bilanci. Tra le vetture più popolari della “vecchia” MG troviamo la berlina ZT prodotta dal 2001 al 2005. Di questa auto, esisteva anche una bella sport wagon, la MG ZT 260 che sotto il suo cofano, tra i vari motori disponibili, presentava anche il possente Ford V8 da 4,6 litri per 260 cavalli. Il motore era noto per la sua ottima spinta e l’auto in se per se era molto vivace sotto il profilo delle prestazioni.
Ben più difficile però immaginare che ci fosse un motore di derivazione Ford sotto il cofano della Koenigsegg CC8S! Questa hypercar prodotta dal noto marchio scandinavo uscì nel 2002 e venne prodotta in appena 6 esemplari numerati esclusivi. La vettura, con ben 665 cavalli per una velocità massima superiore ai 380 chilometri orari, era spinta proprio da un motore originariamente ideato da Ford, un 4,7 litri V8 sovralimentato e realizzato quasi interamente in alluminio per contenere i costi.
Sono Ford ma non lo sapevi…
La Noble M12 è un’altra supercar, forse meno famosa di quelle citate finora, ma davvero ambita dai collezionisti negli anni duemila: prodotta a cavallo tra il 2000 ed il 2008, la vettura venne ideata dalla casa britannica come un potente bolide da una tonnellata secca di peso: sotto il suo telaio, lavorava un imponente motore Ford-Duratec da 352 cavalli equipaggiato con due turbo, in grado di sfiorare i 300 chilometri orari. Una versione cabriolet dell’auto, purtroppo, venne presentata al pubblico ma mai prodotta realmente.
La Koenigsegg CC-8 con motore Ford sovralimentato (Wikipedia) – www.GP.Kingdom.it
Nel corso del 2000 la storica azienda De Tomaso era ormai in cattive acque: per questo, si accordo con la compagnia Qvale, intenzionata a rimettere in commercio uno storico modello dell’azienda, la Mangusta. Prodotta in 284 esemplari numerati, questa sportiva dal gusto nostalgico metteva in campo un motore Ford da 320 cavalli: per la cronaca, era lo stesso V8 della Mustang Cobra di quell’anno, un vero propulsore da corsa!
Ebbene, De Tomaso non era comunque nuova a questo tipo di collaborazione: anche la storica De Tomaso Pantera del 1971, l’auto sportiva che fece impazzire divi del calibro di Elvis Presley montava un motore Ford all’insaputa di molti appassionati che non conoscono bene la storia del marchio. L’auto montava inizialmente un Ford Cleveland V8 da 5,7 litri per 330 cavalli di potenza, più volte modificato negli anni successivi: Ford insomma non ha mai davvero lasciato il mondo delle supercar, come provano questi casi eclatanti!