Il giovane pilota inglese affiancherà il confermato Maximilian Gunther
Arrivano altre ufficialità in vista della Season 12 di Formula E, che scatterà a San Paolo il 6 dicembre: stavolta, è il turno della DS Penske, che annuncia la sua line-up. Infatti, il confermato Maximilian Gunther sarà affiancato da Taylor Barnard, rimasto senza sedile a causa dell’addio di McLaren, e protagonista di una sensazionale stagione da rookie, conclusa con la quarta posizione in classifica generale.
La freschezza di Taylor Barnard rimpiazzerà l’esperienza di Jean-Eric Vergne, che conclude così la sua avventura con DS dopo ben 10 stagioni, in cui ha conquistato 11 vittorie e due Campionati. Il pilota francese però non dirà addio alla Formula E e, ancora più nello specifico, alla famiglia Stellantis, in quanto sarà uno dei due piloti della debuttante Citroen.
Per Barnard sarà quindi la seconda stagione a tempo pieno in Formula E, dopo l’avventura in NEOM McLaren, con la quale ha anche debuttato per tre gare nel 2024, in sostituzione dell’infortunato Sam Bird, ottenendo addirittura un doppio arrivo a punti nel double header di Berlino.
La Season 11 è stata invece la stagione della sua affermazione: dopo aver conquistato il terzo posto in rimonta nel primo E-Prix stagionale di San Paolo, il giovanissimo pilota inglese si è dimostrato velocissimo soprattutto in qualifica, con due pole position conquistate a Jeddah e Montecarlo, piste in cui aveva già corso in Formula 2.
Nonostante la giovane età, Barnard ha dimostrato anche una grande concretezza in gara, che lo ha portato a conquistare altri 4 podi oltre a quello iniziale conquistato a San Paolo, tanto che per metà stagione è stato il principale antagonista di Oliver Rowland. Questi sono sicuramente risultati di rilievo, soprattutto in Formula E, campionato molto ostico per i debuttanti, come ci ha dimostrato anche il nostro Antonio Giovinazzi.
Taylor Barnard in DS Penske: il comunicato ufficiale
DS Penske si è così assicurata sicuramente uno dei pezzi pregiati del mercato piloti, andando a comporre con Maximilian Gunther una line-up molto competitiva. A tal proposito, Eugenio Franzetti, DS Performance Director, ha dichiarato: “Siamo felici di accogliere la giovane stella della Formula E nel nostro team. La sua giovane età, il suo talento e la sua motivazione saranno essenziali per permettergli di conquistare dei podi e di attestarsi tra i leader della stagione che sta per iniziare. Sono certo che formerà una grande squadra con Max e che riuscirà a ottenere il massimo dalla DS E-TENSE FE25.”
“Contemporaneamente desidero ringraziare l’unico bicampione del mondo di Formula E, con il quale ho avuto il grandissimo piacere di lavorare per otto stagioni. Con la sua grande esperienza e il suo impegno, Jean-Eric ha contribuito enormemente ai risultati ottenuti dal marchio. Questa collaborazione straordinariamente produttiva tra “Jev” e DS Automobiles rappresenta un capitolo importante nella storia della Formula E.”
Alle sue parole si sono aggiunte quelle di Taylor Barnard, che ha dichiarato: “Sono felice di essere approdato in DS PENSKE per la Stagione 12. Il team vanta una grande esperienza in Formula E e non vedo l’ora di iniziare a lavorare insieme a Max per raggiungere qualche grande risultato. La Formula E è una competizione unica. Mi sento pronto a proseguire il cammino che ho intrapreso e a lottare per le prime posizioni.”
FOTO: Media Stellantis, Taylor Barnard, NEOM McLaren, ABB FIA Formula E.